Il the verde è considerato da molti come una bevanda anti-invecchiamento; in Giappone, uno dei luoghi più conosciuti per la longevità dei suoi abitanti, bere il the verde è di fondamentale importanza.
Alcune ricerche hanno dimostrato che bere regolarmente the verde può ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache o il Morbo di Alzheimer, può evitare le malattie degli occhi, può aiutare a mantenere una migliore densità ossea, aiutare a tenere bassi i livelli di colesterolo, prevenire l’ictus e prolungare la vita.
Sono tanti i motivi per cui dovremmo bere the verde, di seguito i principali:
- Migliora la memoria e la concentrazione: Il tè verde contiene caffeina, non quanto il caffè, ma abbastanza per produrre una risposta dal nostro sistema nervoso, senza però causare gli effetti negativi che si verificano per assunzione di troppa caffeina. Il tè verde, infatti, contiene anche aminoacido chiamato L-teanina, che può attraversare la barriera emato-encefalica. Gli studi dimostrano che la caffeina e la L-teanina possono avere effetti sinergici, ovvero la combinazione dei due può avere effetti potenti nel migliorare la funzione cerebrale.
- Utile per la salute del cuore e per abbassare il colesterolo: gli antiossidanti presenti nel the verde sono benefici per la salute metabolica e cardiovascolare; inoltre il the verde abbassa il colesterolo totale ed aumenta l’HDL (il colesterolo “buono”) .
- riduce il rischio di sviluppare tumori: Il cancro è causato dalla crescita incontrollata delle cellule ed è una delle principali cause di morte nel mondo. La ricerca ha dimostrato che il danno ossidativo può portare a infiammazione cronica e generare malattie croniche, inclusi i tumori. Gli antiossidanti di cui il tè verde è ricco possono aiutare a proteggere dai danni ossidativi.
- Migliora la densità ossea: il tè verde contribuisce a migliorare la salute delle ossa.
- Valido aiuto per perdere peso: Il tè verde è un brucia grassi naturale ed è molto utilizzato nelle diete, soprattutto quando si cerca di perdere peso.
- Consigliato per l’igiene orale: il tè verde ha proprietà antibatteriche, dal momento che contiene sostanze capaci di contrastare in particolare l’azione di alcuni batteri dannosi per il cavo orale.
- Previene il diabete: secondo alcuni studi l’assunzione di flavonoidi e/o antocianine presenti nel the verde può migliorare il controllo glicemico e aiutare a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue. Bere regolarmente tè verde può contribuire a ridurre il rischio ictus del 20-30 per cento.
- Protegge la vista: Il The verde è un vero toccasana per gli occhi, aiuta, infatti, a prevenire le malattie dell’occhio, tra cui la cataratta ed il glaucoma.
La giusta quantità di tè verde che si può bere in una giornata è di massimo 3 tazze al giorno. Superare questa dose potrebbe comportare tachicardia, nausea ed aumento della pressione sanguigna. Inoltre è sempre meglio consumare l’ultima tazza di tè almeno due ore prima di coricarsi altrimenti potrebbe causare insonnia.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.