PERCHE’ MANGIARE LA BRESAOLA – Dr.ssa Cultrera Concetta

PERCHE’ MANGIARE LA BRESAOLA

La bresaola è uno di quegli alimenti che accontenta un po’ tutti i palati, è  buona, leggera e facile da mettere in tavola. Vediamo di seguito i principali motivi per cui dovremmo inserire la bresaola nella nostra alimentazione:

  • È povera di grassi: è consigliata a tuutti coloro che seguono una dieta alimentare, proprio perché particolarmente povera di grassi e  ricca di valori nutrizionali. È, infatti, un’eccezionale fonte di proteine animali, per chi vuole rimanere in forma, senza cedere a troppi grassi. Inoltre, grazie al suo sapore, questo alimento è molto buono anche senza olio, ma solo con limone o aceto .
  • Facile da preparare: la bresaola è facilissima da preparare basterà tirarla fuori dal frigo, aggiungere del grana o del formaggio fresco, un po’ di rucola, pepe e olio.
  • Previene e combatte i crampi muscolari: la breasola è indicata per combattere i crampi muscolari che si manifestano  in caso di carenza di minerali, come il potassio. In questi casi qualche fetta di bresaola è ideale.
  • Fa bene alle ossa: per i più piccoli aiuta a fortificare le ossa mentre per le donne in menopausa e gli anziani, la bresaola può aiutare a fortificare l’apparato scheletrico grazie al fosforo di cui è particolarmente ricca. Questo minerale, infatti, è un importante costituente del tessuto di ossa e denti. È, quindi, necessario per l’assorbimento del calcio e per mantenere costantemente alti i livelli energia.
  • è una soluzione naturale contro lo stress e contro i cali di concentrazione e di memoria.
  •  Riduce il colesterolo cattivo: Essendo un salume, la bresaola è molto spesso associata al colesterolo cattivo ma non è così in quanto è ricca di vitamina B3, nota anche come niacina, la cui funzione è molto importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’assunzione di questa vitamina consente addirittura di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo”, aumentando le concentrazioni di quello “buono”.
  • Si può mangiare anche in gravidanza: Questo salume si differenzia dagli altri, non potendo trasmettere toxoplasma, essendo sottoposto ad attenta salagione per un periodo di circa 20 giorni.
  • Rafforza le difese immunitarie: la bresaola è uno di quei cibi da preferire in autunno, perché stimola le difese immunitarie grazie alle vitamine del gruppo B in essa contenute.
  •  Fa bene alla pelle : grazie alla  vitamina B12 in essa contenuta. Questa vitamina, infatti, è in grado di rinforzare e quasi rigenerare il tessuto di unghie, di pelle e capelli. Secondo la scienza, è ottima per contrastare anche la psoriasi ed è anche un rimedio naturale contro l’herpes.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >