PERCHE’ I PISELLI FANNO BENE ALLA NOSTRA SALUTE – Dr.ssa Cultrera Concetta

PERCHE’ I PISELLI FANNO BENE ALLA NOSTRA SALUTE

piselli

I piselli, sia freschi che surgelati, sono molto ricchi di acqua e contengono carboidrati, proteine, fibra, amido e grassi. Sono anche ricchi di minerali e vitamine tra cui: potassio, fosforo, calcio, ferro e vitamine del gruppo A,B,C, J e K..

Tra i legumi i piselli sono senza dubbio quelli più leggeri e digeribili. Per questo motivo, non creano i classici problemi di meteorismo e aerofagia, tipici di tutti gli altri legumi.

I Principali Benefici dei Piselli

  • favoriscono il transito intestinale e la digestione: Sono utili, dunque, in caso di stitichezza, ma l’apporto di fibre è prezioso anche per la flora intestinaleche ne risulta nutrita ed impedisce ai batteri nocivi di proliferare.
  • Grazie alle fibre i piselli favoriscono il senso di sazietà per cui sarebbe ideale includerli nella dieta, se si ha la necessità di perdere peso.
  • Utili per la salute del cuore: Grazie al contenuto di potassio e magnesio, nonché alla capacità di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo”, i piselli sono indicati anche per la salute del cuore e del sistema circolatorio.
  • Hanno la capacità di regolare la glicemia, grazie alla vitamina C, al magnesio, al calcio, alle fibre solubili e al buon contenuto proteico sono indicati per l’alimentazione di diabeticie per chi soffre di iperglicemia.
  • Consigliati in gravidanza e in menopausa: grazie ai folati, i piselli rappresentano un alimento utile in gravidanza e durante l’allattamento. Preziosi anche durante lamenopausa poiché la presenza di fitoestrogeni allevia la sintomatologia tipica di questa condizione fisiologica delle donne in età avanzata.

I piselli freschi si trovano durante tutta la stagione primaverile ed estiva, e vanno conservati in frigorifero. Al di fuori del periodo di raccolta, invece, i piselli possono essere consumati essiccati, in scatola oppure surgelati.

 

I piselli in scatola sono in genere sconsigliati poiché solitamente perdono il sapore originale e perché l’inscatolamento tende a ridurre il loro valore nutrizionale così come ad aumentare il rischio di esposizione a BPA e nichel, che può causare reazioni allergiche al tratto gastrointestinale nei soggetti sensibili.

Da considerarsi migliori sono invece i piselli surgelati, dato che in questo caso il valore nutrizionale ed il sapore vengono mantenuti in una buona percentuale, oppure i piselli secchi. Questi ultimi sono anche più ricchi di ferro, zinco e magnesio e quindi più energetici di quelli freschi, indicati pertanto in caso di affaticamento o debolezza


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Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

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