I PISTACCHI FANNO INGRASSARE O DIMAGRIRE? – Dr.ssa Cultrera Concetta

I PISTACCHI FANNO INGRASSARE O DIMAGRIRE?

pistacchi

Il pistacchio è un frutto molto utilizzato e può essere mangiato crudo oppure usato come ingrediente in numerosi piatti sia dolci che salati. Fa molto bene alla salute, l’importante è che non se ne faccia un uso eccessivo. I benefici per la nostra salute sono molti basti pensare ai numerosi nutrienti che i pistacchi contengono, tra questi: Vitamine (E, acido folico, tiamina), Minerali (rame, potassio, magnesio, calcio, ferro), Proteine, fibre e acidi grassi.

Fanno bene alla nostra salute per svariati motivi tra cui:

  • Contribuiscono a ridurre il rischio di diabete: Il diabete è una malattia che comporta un eccesso di zucchero nel sangue, la iperglicemia. I pistacchi grazie all’apporto di fibre, grassi sani e antiossidanti, possono contribuire atenere sotto controllo i livelli del glucosio nel sangue. Mangiare pistacchi come spuntino aiuta poi a controllare l’indice glicemico, sulla pressione sanguigna, sull’obesità e sull’infiammazione nei pazienti diabetici.

 

  • Aiutano a prevenire le malattie cardiache: I pistacchi contengono grassi sani che possono contribuire alla prevenzione delle malattie cardiache. Consumare pistacchi, infatti, favorisce la riduzione degli alti livelli di colesterolo totale e colesterolo
  • Aiutano a perdere peso: Grazie al contenuto di fibre e di proteine, contribuiscono ad aumentare la sensazione di sazietà e a ridurre gli eccessi fuori pasto, sono dunque ideali per chi vuole perdere chili di troppo.

ALTRI BENEFICI DEI PISTACCHI

  • I pistacchi fanno bene agli occhi, grazie al loro contenuto di luteina, zeaxantina, vitamina E, e vitamina B2 riducono il rischio di contrarre malattie degli occhi.
  • Contribuiscono alla salute delle ossa grazie al loro contenuto di calcio, proteine, acidi grassi e vari antiossidanti fenolici,essenziali per il mantenimento e lo sviluppo delle ossa.
  • Sono utili per la salute dei denti e dei capelli e sono ideali per prevenire l’invecchiamento precoce. Un modo per preservare l’aspetto giovane della pelle è quello di aumentare il consumo di pistacchi, per via del loro contenuto di  vitamina E, e antiossidanti,che proteggono dai raggi UV e dal processo di invecchiamento.

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Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

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