I PRINCIPALI BENEFICI DEL BICARBONATO – Dr.ssa Cultrera Concetta

I PRINCIPALI BENEFICI DEL BICARBONATO

bicarbonato

Il bicarbonato può essere utilizzato come deodorante, ammorbidente e detergente, igienizzante. L’uso del bicarbonato di sodio va dall’igiene quotidiana ai benefici per la salute, compresi problemi digestivi e persino problemi ai reni.

Vediamo di seguito i principali usi e benefici del bicarbonato di sodio per la salute:

  • Riduce il dolore dell’affaticamento muscolare: alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di bicarbonato di sodio prima degli allenamenti sportivi, può avere un moderato effetto positivo sulla prestazione dell’atleta che includono da uno a sette minuti di intenso esercizio prolungato.
  • Allevia gli effetti collaterali della chemioterapia: molti sono gli effetti collaterali di questo trattamento.
  • Ad esempio, in alcuni pazienti possono verificarsi problemi alla bocca e alla gola. Un risciacquo con una miscela di bicarbonato può aiutare a migliorare ed alleviare i fastidi che derivano da questi spiacevoli effetti collaterali.
  • Facilita la digestione: Il bicarbonato di sodio è spesso usato internamente per sedare problemi digestivi come il reflusso acidoo il bruciore di stomaco.
  • Allevia le infezioni delle vie urinarie: Le infezioni del tratto urinario sono una delle infezioni più comuni e, le donne hanno un rischio più elevato di sviluppare un’infezione alle vie urinarie rispetto agli uomini. Alcuni studi hanno dimostrato che il bicarbonato di sodio sembra essere un modo semplice ed economico per migliorare i sintomi delle infezioni delle vie urinarie accompagnati da urina acida con pochi o nessun effetto indesiderato.
  • Elimina funghi e batteri: È stato dimostrato che il bicarbonato di sodio uccide i batteri inclusi Streptococcus mutans, che è un tipo di batterio associato alle carie. Il bicarbonato di sodio è anche efficace contro vari gruppi di funghi, tra cui lieviti, dermatofiti e muffe che causano infezioni della pelle e delle unghie.
  • Protegge i reni: La ricerca rivela che gli usi del bicarbonato possono provocare il miglioramento della salute dei reni. Come sostanza alcalina, il bicarbonato di sodio tampona gli acidi nel corpo e aiuta a mantenere i livelli di pH equilibrati. I reni a scarso funzionamento hanno difficoltà a rimuovere l’acido dal corpo, quindi consumare il bicarbonato di sodio può aiutare in questo e alcune ricerche hanno dimostrato, come già detto, che può rallentare il progresso della malattia renale cronica.

Esistono comunque degli effetti collaterali del bicarbonato, le alte dosi possono aumentare la pressione sanguigna e causare gonfiore. Nei casi più gravi, può sovraccaricare la circolazione e portare allo scompenso cardiaco. Le persone che consumano troppo bicarbonato di sodio hanno, infatti,  riferito di aver sviluppato squilibri del sangue e malfunzionamento del cuore (pompaggio inefficace). Un altro motivo per non esagerare con il consumo di bicarbonato è che può aumentare l’escrezione di potassio che potrebbe portare ad una carenza di potassio.

Bisogna evitare di assumerlo nei seguenti casi:  malattie del fegato, ipertensione , in caso di gravidanza e allattamento, se si assumono dei farmaci, o si è a dieta a ridotto contenuto di sodio. Non bisogna, infatti, assumere il bicarbonato entro due ore dall’assunzione di altri farmaci. Si sconsiglia inoltre di somministrare bicarbonato di sodio a bambini di età inferiore a sei anni, a meno che non sia indicato dal pediatra.

 


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >