PROPRIETA’ E BENEFICI DEI MANDARINI - Dr.ssa Cultrera Concetta

PROPRIETA’ E BENEFICI DEI MANDARINI

mandarini

Il mandarino è un albero da frutto che produce frutti sferici simili alle arance, dalla polpa bianca e dalla buccia arancione, chiamati anch’essi mandarini.

Dal punto di vista nutrizionale contengono:

  • una discreta quantità di fibre, utile per coadiuvare la regolarità intestinale;
  • una bassissima quantità di grassi;
  • contengono una quantità elevata di zuccheri;
  • contengono numerosi minerali e vitamine, che lo rendono un frutto eccezionale, da non farsi mai mancare durante la stagione invernale. In particolare, presentano un’elevata quantità di vitamina C, importantissima per sostenere le nostre difese immunitarie nella stagione fredda.

Sono inoltre un’ottima fonte di potassio, fosforo, magnesio e di alcune ulteriori vitamine: vitamina B1, B6, B9 e vitamina A.

Sono numerose le proprietà dei mandarini, che acquistano particolare interesse a livello nutrizionale soprattutto, come detto poc’anzi per il loro contenuto in vitamina C che sostiene il sistema immunitario e stimola la produzione di collagene. Inoltre, grazie alle sue proprietà antiossidanti sembra in grado di prevenire l’ossidazione delle lipoproteine LDL e la conseguente formazione di placche arteriosclerotiche.

Il suo utilizzo, infine, risulta utile nel trattamento di patologie neurodegenerative come l’Alzheimer e recentemente è stata verificata la sua utilità anche in caso di patologie oncologiche.

Le proprietà del mandarino gli sono conferite in buon parte dalla presenza di antiossidanti e diversi flavonoidi, che rendono questo agrume utile anche a livello terapeutico. Vediamo in dettaglio tutti i benefici dei mandarini.

Malattie neurodegenerative : la presenza abbondante di flavonoidi in grado di diminuire lo stress ossidativo, conferiscono al mandarino proprietà neuroprotettrici.

Patologie tumorali Il consumo di mandarini (e di altri agrumi) è associato a un effetto preventivo nei confronti dello sviluppo di patologie oncologiche, in particolare modo dei tumori del tratto gastrointestinale.

Proprietà antinfiammatorie i mandarini hanno effetti terapeutici in caso di dolori infiammatori ed è in grado di indurre una risposta anti-infiammatoria.

Obesità e sindrome metabolica I polifenoli degli agrumi si sono dimostrati utili anche nella modulazione del metabolismo lipidico, favorendo in maniera naturale ma efficace la perdita di peso.

I mandarini sostengono il sistema immunitario Il consumo di mandarini è utile per sostenere il sistema immunitario. I fitonutrienti presenti nei frutti, agendo come antiossidanti, possono stimolare il nostro sistema immunitario a produrre enzimi in grado di proteggere il fegato e di eliminare i danni prodotti sul DNA, il nostro materiale genetico.

Utili contro il diabete Lo stress ossidativo è considerato un fattore di rischio per lo sviluppo e le complicazioni della patologia diabetica. I flavonoidi contenuti nel mandarino hanno attività anti-ossidanti e anti-iperglicemiche e si sono dimostrate utili nell’attenuare il diabete e le sue complicazioni.

Patologie cardiovascolari Numerosi studi hanno evidenziato la capacità dei flavonoidi del mandarino di diminuire la quota di trigliceridi e di LDL (chiamato spesso, anche se non propriamente, “colesterolo cattivo”) presenti nel sangue e di aumentare le HDL (il “colesterolo buono”).


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online