Il Mineralogramma, o Analisi Minerale Tessutale (TMA), è una biopsia minerale di un tessuto molle che serve a determinare i livelli di minerali nel nostro corpo, i loro rapporti relativi e la presenza di eventuali metalli pesanti tossici. Il Mineralogramma utilizza per questa analisi il capello, e fornisce una lettura del deposito di minerali nelle sue cellule.
Questa analisi è considerata uno screening test, il quale, per definizione, non fornisce una diagnosi di una malattia o condizione patologica; è un test semplice progettato per fornire una considerevole quantità di informazioni in modo rapido. Tra i minerali sottoposti a valutazione possiamo trovare calcio, magnesio, sodio, potassio, ferro, rame, manganese, zinco, cromo, selenio, fosforo, nickel ed i metalli tossici piombo, mercurio, cadmio e alluminio.
Effettuiamo Mineralogrammi attraverso il metodo di laboratorio H.M.S.
Il “Metodo H.M.S.” utilizzando anche la conoscenza del Gruppo Sanguigno “AB0” fa si che i valori desunti dall’ Analisi Minerale Tessutale del Capello siano incorporati nelle caratteristiche genetiche dell’emogruppo in esame al fine di ottimizzare i suggerimenti dietetico-nutrizionali