Il tamarindo in Italia è utilizzato in particolare come sciroppo ma nella cucina asiatica la sua polpa viene utilizzata anche come spezia. Il frutto contiene moltissime sostanze nutritive e potenti antiossidanti. Il suo gusto è dolce ed aspro allo stesso tempo mentre la polpa diventa sempre più dolce durante la maturazione.
Viene utilizzato per la preparazione di molti alimenti sia dolci che salati.
I numerosi benefici del tamarindo
- Aiuta a perdere peso: i semi presenti nel frutto possono bloccarel’attività della tripsina, un enzima che si occupa delle scomposizione delle proteine.
- Ideale in caso di problemi a livello gastrico o di digestione: Ha buone proprietàlassative ed è un ottimo regolatore intestinale grazie alla presenza di acidi organici all’interno della sua polpa.
- E’ benefico per il Fegato: Ha proprietàprotettive e decongestionanti nei confronti del fegato, facilita lo svuotamento della cistifellea e previene i disturbi biliari. Recenti studi hanno dimostrato che gli estratti di tamarindo contengono polifenoli che proteggono le cellule del fegato.
- Riduce l’infiammazione: i semi di questo frutto sono in grado di ridurrediversi tipi di marcatori infiammatori. La loro attività si è rivelata particolarmente benefica nei confronti dell’artrite. Il succo di foglie con zenzero viene usato nel trattamento della bronchite. La corteccia essiccata invece viene aggiunta all’acqua per il trattamento dell’infiammazione oculare.
- Ha anche proprietà antibattericheed anti infettive: si utilizza per contrastare le febbri reumatiche. Nei tempi passati il tamarindo è stato usato per trattare condizioni come la malaria, le infezioni, i problemi respiratori e la dissenteria.
- È efficace contro i batteri : l’estratto della pianta è efficacecontro diversi batteri tra i quali l’Escherichia Coli e la Salmonella.
- Benefico in caso di diabete: anche se l’eccessivo consumo di questo frutto può causare picchi glicemici, un consumo moderato può apportare beneficiin caso di diabete.
- E’ antiossidante: il tamarindocontiene nella sua polpa alcuni composti antiossidanti come l’acido caffeico e l’acido ellagico. È ricco anche di polifenoli, composti vegetali con potenti proprietà antiossidanti.
- Favorisce la salute del cuore e abbassa la pressione: questo frutto ha proprietàutili per favorire la salute del cuore. Il frutto essiccato e ridotto in polvere riduce in modo significativo i livelli di colesterolo LDL e la pressione sanguigna. Contiene, inoltre, potassio che è un elettrolita vasodilatatore in grado quindi di rilassare le pareti dei vasi sanguigni e favorire un maggior flusso sanguigno. Utile per abbassare la pressione arteriosa.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.