COME RICONOSCERE UN INTOLLERANZA ALIMENTARE – Dr.ssa Cultrera Concetta

COME RICONOSCERE UN INTOLLERANZA ALIMENTARE

riconoscere-intoll

Se si è predisposti ad un intolleranza o ad una allergia alimentare gli alimenti possono causare diversi tipi di reazioni nel corpo umano. In questi casi i cibi possono causare sintomi evidenti sulla pelle come l’orticaria, le eruzioni cutanee, il prurito, i rigonfiamenti, oppure nell’intestino, come il reflusso, il vomito, il mal di pancia, la flatulenza, la diarrea e la stipsi.

Sono molto frequenti anche i problemi di respirazione, o la sensazione di malessere generale. Alcune persone convivono con i sintomi delle allergie e delle intolleranze alimentari per anni, ma la salute e la qualità della vita dei pazienti potrebbe migliorare moltissimo semplicemente eliminando dalla propria dieta gli alimenti che causano questi sintomi. Scoprire, infatti, quali sono gli alimenti che stanno causando determinati sintomi può essere semplice per alcune persone e incredibilmente difficile per altre: molto dipende dai sintomi che si avvertono, dalla quantità di tempo trascorso tra il consumo di determinati alimenti e la comparsa dei sintomi, e dal tipo di cibo che sta causando i sintomi.

Come identificare le intolleranze alimentari

Identificare il cibo a cui si è intolleranti e modificare di conseguenza il piano alimentare può migliorare notevolmente la qualità della vita dei pazienti che soffrono di intolleranze alimentari.

Anche se sono disponibili in commercio diversi test per individuare le intolleranze alimentari, sarebbe preferibile rivolgersi al proprio medico: i test per le intolleranze alimentari costituiscono, infatti, solo una parte del quadro clinico che consente al medico di effettuare una diagnosi vera e propria conoscendo la storia clinica dei propri pazienti.

Il modo più affidabile per scoprire invece quali sono gli alimenti che stanno causando reazioni indesiderate in un paziente, è tenere un diario su cui bisogna registrare i sintomi e i cibi consumati; bisogna poi affiancare al diario, un regime alimentare che può aiutare nella formulazione della diagnosi, in cui alcuni cibi vengono man mano eliminati. Dopo aver escluso alcuni alimenti, questi vengono poi reintrodotti nella dieta del paziente uno alla volta, in modo strutturato, avendo cura di continuare a redigere in modo scrupoloso il proprio diario alimentare con i sintomi che si avvertono. Questo è il sistema più affidabile per verificare se un determinato sintomo è causato dal consumo di un alimento particolare.

Registrando accuratamente il momento in cui si avverte il sintomo e la sua durata, eventuali patologie da cui si è affetti, lo stress a cui si è sottoposti, e tutto ciò che si mangia e si beve, si dovrebbe riuscire a identificare gli alimenti sospetti. Bisogna registrare con cura anche i farmaci e gli integratori che si assumono ed eventuali cibi consumati fuori dai pasti principali.

Un diario così preciso, compilato per almeno due settimane, può essere d’aiuto al medico che dovrà identificare il cibo o i cibi che causano i sintomi avvertiti dal paziente. Se il paziente è un bambino, è ancora più importante che ci sia la guida di un medico: la sua alimentazione non deve mai essere limitata senza la guida di uno specialista, perché si potrebbe sbilanciare la sua dieta, molto importante per una crescita corretta del bimbo.

Latte e latticini, frumento, glutine, uova e caffè, sono probabilmente gli alimenti che causano più frequentemente dei problemi di intolleranze alimentari, ma bisogna partire dal presupposto che qualsiasi cibo può potenzialmente causare intolleranze alimentari.


Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >