Diete
Dopo aver valutato i tuoi fabbisogni nutrizionali, posso elaborare un profilo alimentare finalizzato al miglioramento del tuo benessere fisico, mentale e del tuo stato di salute.
Elaboro piani nutrizionali specifici, anche in presenza di patologie diagnosticate dal tuo medico curante e/o del medico specialista.
Analisi e test
Presso il mio studio e/o presso laboratori convenzionati è possibile effettuare diverse tipologie di analisi con moderni macchinari.
- Test kinesiologico per le intolleranze alimentari
- Mineralogramma
- Test immunoenzimatico per le intolleranze alimentari
- Test nutrigenetica (DNA)
- Test metabolismo lento o veloce
- Test dna per intolleranze
- Test intolleranze alimentari
- Esame impedenziometrico con assetto nutrizionale
Nutrizione Olistica
La nutrizione olistica migliora l’energia fisica e mentale della persona che, già dopo qualche settimana, può riscontrare la scomparsa di disturbi e acciacchi lievi. Ripristinando la salute dell’organismo, la dieta ha riscontri positivi anche nel sovrappeso.
Aiuta le donne in gravidanza nel corretto sviluppo fetale, nell’allattamento e nello svezzamento del bambino, risolve o riduce fenomeni di ipertensione, dislipidemie, allergie, asma, attacchi di panico, cefalee, stanchezza cronica, insonnia, patologie cardiache. Può essere associata, con numerosi benefici, alle terapie instaurate per le patologie degenerative e tumorali.
Intolleranze alimentari
Con questo termine si indicano una serie di reazioni avverse agli alimenti di tipo non tossico. Contrariamente alle intolleranze propriamente dette, cioè quella al lattosio e al glutine, queste forme di intolleranza rappresentano un fenomeno legato ad un consumo eccessivo o frequente di un alimento nei confronti del quale si è sensibili.
Questo comportamento alimentare determina, nel tempo, il superamento di una soglia di tolleranza dell’organismo, che è diversa per ogni individuo.
Mineralogramma
Il Mineralogramma, o Analisi Minerale Tessutale (TMA), è una biopsia minerale di un tessuto molle che serve a determinare i livelli di minerali nel nostro corpo, i loro rapporti relativi e la presenza di eventuali metalli pesanti tossici. Per questa analisi, il Mineralogramma utilizza il capello e fornisce una lettura del deposito di minerali nelle sue cellule.
Questa analisi è considerata uno screening test, il quale, per definizione, non fornisce una diagnosi di una malattia o condizione patologica; è un test semplice progettato per fornire una considerevole quantità di informazioni in modo rapido. Tra i minerali sottoposti a valutazione possiamo trovare calcio, magnesio, sodio, potassio, ferro, rame, manganese, zinco, cromo, selenio, fosforo, nickel ed i metalli tossici piombo, mercurio, cadmio e alluminio.
Nutrigenetica
Cosa è la Nutrigenetica
E’ un sistema completo, semplice e sicuro, che legge nel tuo DNA e ti consiglia l’alimentazione e lo stile di vita più adatti a te, per restare in salute più a lungo. Il test consente di conoscere l’effetto che i nutrienti hanno sulla tua particolare costituzione genetica.
I risultati sono convertiti in un programma alimentare individuale, studiato appositamente per i bisogni del paziente.
Test genetici che effettuiamo:
- TEST DI INTOLLERANZA PRIMARIA AL LATTOSIO (LPI) polimorfismo genico T-13910C
- TEST CELIACHIA (6 geni) polimorfismi genici HLA DQA1*0501 – HLA DQB1*0201 – HLA DRB1*04 .
- TEST DI ADATTAMENTO ALLO STRESS ALIMENTARE (TASA) polimorfismo genico 5HTTLPR SLC6A4 per il trasportatore della serotonina utilizzato come indicatore genico di adattamento differenziato allo stress da alimentazione inadeguata.
- NUTRIGENETICA Test genetico su 20 geni specifici per la nutrizione.
- NICKELGENE Test su 6 geni che possono influenzare la predisposizione all’allergia al nichel.
- ALOPECIA GENE Test su 6 geni che possono influenzare la predisposizione all’alopecia.