I benefici di bere acqua, limone e miele - Dr.ssa Cultrera Concetta

I benefici di bere acqua, limone e miele

honey-lemon-and-ginger-tonic-PUQAJL5

Il miele e il limone sono due ingredienti molto usati in tutto il mondo per la loro versatilità, le loro proprietà e i loro benefici per la salute e per la bellezza dei nostri capelli e della nostra pelle.

Sono due prodotti molto facili da procurare e la maggior parte di noi li ha sempre in dispensa, perché possono servire in qualsiasi momento. Anche se ognuno di questi due ingredienti può essere usato con scopi diversi, la combinazione di entrambi ne può potenziare gli effetti antiossidanti e antibatterici, così come i loro nutrienti.

Bere acqua calda con miele e limone, infatti, ha degli effetti benefici per la nostra salute, ecco quali:

  • Combatte la stitichezza: Bere questa bevanda a digiuno al mattino stimola il sistema digestivo, ha la funzione di idratare il colon e in più la combinazione miele-acqua-limone mantiene a bada la stipsi.
  • Stimola il peso forma: Il limone contiene la pectina che aiuta a sentirsi pieni e tenere a bada l’appetito. L’acqua calda insieme al miele e al limone crea anche un’atmosfera più alcalina nello stomaco e accelera il metabolismo.
  • Facilita la digestione: Ogni parte di questa bevanda aiuta nel processo digestivo: il limone aiuta il fegato nella produzione di bile, per cui è possibile digerire meglio gli alimenti più complessi, il miele è antinfiammatorio, protegge da eventuali infiammazioni intestinali che disturbano la digestione e aiuta anche la produzione di muco nello stomaco contribuendo all’eliminazione di eventuali tossine.
  • Pulisce il Colon: Questa bevanda è utile anche perché ripulisce lo stomaco e il colon. Infatti il cibo non digerito, le tossine e i batteri morti spesso ricoprono il rivestimento interno del sistema digestivo causando molti disturbi. Acqua calda, miele e limone è senz’altro un modo naturale e potente per pulire il colon, permettendo di funzionare meglio, aiutando il corpo ad assorbire i nutrienti, liberarsi delle tossine, rimanere adeguatamente idratati e tenere a bada il gonfiore.
  • Aiuta a purificare il sistema linfatico: Un sistema linfatico intasato è una delle principali cause di malattia. Un sistema linfatico stagnate può farti sentire pigro, affaticato, portare a costipazione, disturbi del sonno, alta o bassa pressione sanguigna, stress e confusione mentale.
  • Aumenta l’energia e migliora l’umore: Il miele è la sostanza energetica per eccellenza. L’acqua aiuta a liberare la mente, fornendo sangue fresco al cervello, e il limone attiva il sistema digestivo, portandolo a lavorare correttamente ed eliminare le tossine. Inoltre, il profumo di limone è conosciuto per essere un rilassante naturale e può aiutare a migliorare il nostro umore.
  • Aiuta a pulire il tratto urinario e agisce come un diuretico: Il miele è un agente antibatterico molto potente che ha la capacità di battere un numero di infezioni comuni. Quando viene mescolato con limone e acqua, due agenti che agiscono come ottimi diuretici è in grado di pulire il tratto urinario.
  • Combatte l’alito cattivo e migliora la salute orale: Il limone purifica la bocca attivando le ghiandole salivari e il miele è un antibatterico in grado di uccidere i batteri fermentativi delle bocca. L’acqua calda rimuove la patina biancastra sulla lingua.
  • Dona lucentezza alla pelle: Il limone ha molti benefici per la pelle, ma aiuta anche a purificare il sangue favorendo la produzione di nuove cellule che agiscono come agenti di “sgrassatura”. Il miele nutre intensamente la pelle promuovendo la produzione di collagene.
  • Aitano a combattere i problemi alle vie respiratorie: Il succo di limone e il miele possono combattere i batteri e i microorganismi che scatenano influenze, raffreddori, asma, mal di gola e molti altri disturbi delle vie respiratorie. Questi due ingredienti, infatti, sono un ottimo sciroppo per combattere queste fastidiose malattie.
  • Aiutano a curare ferite e punture d’insetti: Sia il miele sia il limone hanno proprietà antisettiche che possono aiutare a curare le ferite meno gravi, prevenendo le infezioni e accelerando il processo di guarigione. Il miele è in grado di eliminare i microorganismi, mentre il limone evita la proliferazione dei batteri. Bere, infatti, una bevanda al limone e miele può aiutare quando si hanno ferite o infezioni. E’ possibile applicare un mix di questi due ingredienti direttamente sulla pelle per sfruttare i suoi benefici in modo topico.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online