I benefici dell’origano per la salute – Dr.ssa Cultrera Concetta

I benefici dell’origano per la salute

Origano

L’origano, conosciuto anche con altri nomi quali, erba acciuga e maggiorana selvatica, è un’erba aromatica che si contraddistingue per il suo sapore deciso e per il suo intenso e stimolante profumo. Ampiamente utilizzata nella cucina mediterranea e nelle cucine di tutto il mondo, si usa in innumerevoli preparazioni, su carni e su pesce, nelle insalate e nella pizza.

E’ possibile utilizzarlo fresco, secco o sotto forma di olio per insaporire e rendere più ricchi i cibi.

Le proprietà benefiche

Possiede una svariata quantità di proprietà terapeutiche al punto da essere considerato un vero e proprio medicinale naturale a cui ricorrere per mantenersi più a lungo in salute e per la prevenzione delle malattie.

Contiene fenoli, vitamine e sali minerali; la presenza di ferro, potassio, calcio e manganese, rendono l’origano un rimedio ed un integratore naturale efficace. E’ nota, inoltre, la sua definizione di antibiotico naturale, utile ad aiutare l’intestino in caso di difficoltà nel processo digestivo e, grazie alle sue proprietà analgesiche e antisettiche, gioca un ruolo fondamentale contro funghi e parassiti intestinali.

E’ molto utile nelle malattie respiratorie che possono colpire i bronchi, i polmoni e la gola e aiuta il nostro organismo a combattere il raffreddore e gli stati influenzali. Significativa la sua azione calmante nei confronti degli attacchi di tosse con conseguente eliminazione del catarro.

 

Possiamo, inoltre, considerare l’origano tra gli alimenti di cui sfruttare le proprietà antiossidanti. E’ ricco, infatti, di vitamina C, una sostanza che permette all’organismo di sviluppare una maggiore resistenza sia alle infezioni che agli agenti portatori di infiammazione e ai radicali liberi, una delle principali cause dell’invecchiamento prematuro delle cellule del nostro organismo.

Viene utilizzato ampiamente in aromaterapia e floriterapia (ovvero una terapia olistica che usa rimedi naturali preparati a partire dai fiori silvestri) ed è ritenuto molto prezioso per il suo olio essenziale, ritenuto da molti il miglior antisettico presente in natura.

Negli ultimi anni alcune ricerche hanno evidenziato la capacità dell’origano nel combattere le cellule cancerogene che si sviluppano nell’uomo, con una particolare tendenza a combattere il tumore alla prostata che affligge gran parte della popolazione di sesso maschile.

A quanto pare, quest’ erba aromatica contiene un componente che induce le cellule cancerogene ad auto-distruggersi. Gli esperti della Long Island University, infatti, hanno evidenziato grazie a degli studi effettuati, la presenza all’interno dell’origano di una sostanza killer efficace contro il cancro alla prostata.

Inoltre, l’origano contiene alcuni composti che presentano potenti proprietà antibatteriche; alcuni studi hanno dimostrato che l’olio essenziale di origano ha aiutato a bloccare la crescita di Escherichia coli e Pseudomonas aeruginosa , ovvero due ceppi di batteri che possono causare infezioni.

             Altri utilizzi:

  • Se utilizzato in cucina permette di combattere con successo il meteorismo in quanto facilita l’espulsione dei gas dall’intestino.
  • L’infuso d’origano possiede una capacità coadiuvante che permette di contrastare l’avanzare della cellulite e buccia d’arancia.
  • La Tisana preparata con l’origano è consigliata in caso di dolori mestruali grazie alla sua azione analgesica.

E’ importante sottolineare che l’uso dell’origano è sconsigliato in caso di gastriti, ulcere e simili problematiche.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >