IL MELOGRANO SIMBOLO DELL’AUTUNNO – Dr.ssa Cultrera Concetta

IL MELOGRANO SIMBOLO DELL’AUTUNNO

I frutti dell’autunno sono tutti ricchi di sostanze benefiche ma il melograno in particolare è molto utile per tutto il nostro organismo. Il frutto del melograno, infatti, oltre ad essere  un elemento decorativo per  abbellire le nostre tavole fa parte della nostra dieta alimentare per i suoi numerosi benefici. Contiene, infatti, tantissime sostanze nutrienti tra cui le vitamine, i sali minerali, gli antiossidanti molta acqua e fibre.

Di seguito i più importanti benefici del Melograno:

  • Ha un effetto antitumorale: Sono, infatti, i flavonoidi e le antocianine contenuti nel frutto, a inibire la crescita delle cellule cancerogene. La melagrana svolge quindi un’importantissima funzione antitumorale preventiva, in particolare per i tumori al seno, alla prostata e alla pelle.
  • Favorisce la salute dentale: I suoi composti naturali possono contribuire a prevenire placca, gengiviti e altre patologie del cavo orale.
  • Ha effetti benefici sulla salute del cuore:  Il consumo di succo di melagrana o del frutto fresco, ha effetti benefici importantissimi per la salute del nostro cuore e sulla funzionalità sanguigna.
  • Rinforza le difese immunitarie e combatte i sintomi post-influenzali: viene considerato un vero e proprio vaccino naturale, riesce, infatti, a rinforzare le difese immunitarie grazie alla grande quantità di vitamine contenute nel frutto, in particolare la vitamina C, indispensabile per proteggerci da malanni come influenza e raffreddore.
  • Protegge il cervello e la sua memoria: Secondo alcuni studi, la melagrana è in grado di intervenire positivamente sulla memoria e la velocità di apprendimento grazie ai polifenoli in essa contenuti.
  • Irrobustisce le ossa e i muscoli: la melagrana contienegrandi quantità di calcio che la rendono un toccasana per le ossa. Diversi studi hanno addirittura dimostrato che gli antiossidanti del frutto migliorano le funzionalità della cartilagine e delle articolazioni.
  • Ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche: possiede proprietà antinfiammatorie e antibatteriche grazie alla componente fenolica, che favorisce il rafforzamento della barriera della mucosa gastrica.
  •  Aumenta il buonumore per combattere la depressione: Una delle caratteristiche che meno si conoscono delle proprietà della melagrana, è quella che combatte la depressione e gli sbalzi d’umore.

Grazie a queste caratteristiche della melagrana, possiamo affermare che sia un frutto con straordinari benefici per chi pratica sport, utile anche nel recupero delle energie dopo l’allenamento.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >