Le noci, preziose alleate della salute – Dr.ssa Cultrera Concetta

Le noci, preziose alleate della salute

noci_beneficisalute

Le noci, come il resto della frutta in guscio, considerate in passato nemiche della linea, sono state rivalutate come preziose alleate della salute. I consumi sono dunque in crescita, sia per le proprietà salutistiche di questo tipo di prodotto “al naturale”, sia per la golosità dei dolci e dei piatti in cui viene utilizzato. Secondo la Coldiretti, gli italiani ne consumano più di 45 milioni di chili all’ anno con un aumento pari a circa il 60 per cento nel corso di dieci anni.

Il frutto della noce è composto all’esterno da un guscio di consistenza legnosa, che all’interno contiene il gheriglio, ossia la parte commestibile della noce.  Le proprietà benefiche delle noci per la salute sono infinite, sono un’ottima fonte di zinco, calcio, ferro, potassio, magnesio, rame e vitamine tra cui le B1, B2, B6 ed E. Queste ultime risultano importantissime per rallentare il processo di invecchiamento, soprattutto la vitamina E che per natura ha un’azione fortemente antiossidante.

Inoltre, contengono grassi monoinsaturi, ossia grassi che apportano tantissimi benefici alla salute del nostro organismo. Per fare un esempio di acidi grassi buoni, basti pensare agli omega 3 e agli omega 6. Essi, infatti, sono molto famosi per la loro azione di controllo che compiono sui livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Vediamo nello specifico le proprietà terapeutiche di questo frutto e su quali tipi di disturbi e patologie, il suo consumo va a incidere positivamente:

  1. Malattie cardiache, coronariche e colesterolo : l’assunzione regolare di noci aiuta a regolare il colesterolo cattivo e a prevenire malattie a carico del cuore e delle coronarie. A fare questa scoperta è stato uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’università di Boston. Nel dettaglio è emerso che il consumo settimanale di questo frutto riduce del 30% circa il rischio di attacchi cardiaci gravi. Infine, la presenza di acido folico aiuta a ripulire il sangue da una sostanza dannosa chiamata omocisteina che, laddove presente in quantità elevate, comporta rischi serissimi per la salute del proprio cuore.
  2. Sforzi pesanti e condizioni di stress: le noci vengono in soccorso dell’organismo quando esso è sottoposto a fonti di stress o a sforzo intensi. Questi ultimi fanno riferimento sia a quelli fisici, sia a quelli mentali. Inoltre, i grassi polinsaturi presenti nel frutto, contribuiscono al mantenimento del controllo della pressione del sangue.
  3. Gravidanza : le noci sono un alimento miracoloso per le donne in dolce attesa. Il loro contenuto altissimo di vitamine ed Omega3 aiuta il feto a costruire le membrane cellulari per sintetizzare le sostanze utili alla creazione del sistema immunitario, di alcune parti degli occhi e contribuiscono allo sviluppo ottimale del sistema nervoso.
  4. Diabete :le noci sono ricche d’inositolo, elemento di cui necessita chi soffre di diabete, poiché questa patologia ne riduce la presenza nell’organismo.
  5. Disturbi alla prostata : le noci, ricchissime in zinco, aiutano a combattere i fastidi relativi a una prostata malfunzionante o infiammata. In genere, sono proprio i soggetti che assumono pochissimo zinco nella loro dieta ad essere più inclini allo sviluppo di patologie prostatiche. Basta assumere anche solo quattro o cinque noci al giorno per assicurare al proprio organismo il giusto apporto di zinco.
  6. Problemi di acne : le noci hanno ottime proprietà antinfiammatorie, il loro consumo si rivela infatti utile a chi soffre di acne, che di per sé e un problema d’infiammazioni a carico del derma.
  7. Inappetenzae problemi lievi di salute :assumere una manciata di noci equivale a fare uno spuntino, calorico ma sano, soprattutto in casi di inappetenza o di recente uscita da un periodo di malattia e convalescenza.

8.Favoriscono il riposo: le noci contengono melatonina, un antiossidante che aiuta a conciliare il sonno e che favorisce il riposo continuato per tutta la notte con più facilità.

Infine, ricordiamo che le noci sono anche un validissimo alleato per la prevenzione del tumore al seno.

Tuttavia, è opportuno precisare che nonostante le moltissime proprietà curative e benefiche, esse hanno anche tante calorie, pertanto non sono indicate nei soggetti che sono in sovrappeso grave o in soggetti obesi.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >