Il consiglio dietetico è di adottare una sana e bilanciata alimentazione, potenzialmente protettiva sul decorso della malattia. Quindi limitare la quantità dei grassi saturi (carne rossa, insaccati formaggi, etc), grassi idrogenati(margarina prodotti industriali da forno, alimenti fast food..) e prediligere il consumo di olio extravergine d’oliva soprattutto a crudo, consumare frutta e verdura per l’apporto di vitamine, sali minerali e antossidanti. Tra le vitamine sono molto importanti la Vit D e la Vit E.
L’albicocca è ricca di Vit A e C, potassio vitamine del gruppo B e fibre alimentari. Combatte l’anemia e aiuta lo sviluppo delle ossa (Vit A) ed è in grado di prevenire vari disturbi a livello nervoso e muscolare e inoltre per la presenza significativa del potassio regola il battito cardiaco quindi aiuta a mantenere l’equilibrio dei fluidi corretto, collabora al controllo della funzione muscolare. Essendo un frutto stagionale consiglio l’uso di albicocche essiccate biologiche.
Leggi tutti le vs domande
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.