I PIU’ IMPORTANTI BENEFICI DEL MANGO – Dr.ssa Cultrera Concetta

I PIU’ IMPORTANTI BENEFICI DEL MANGO

mango

Il mango è un frutto esotico, ha una forma allungata e ovale ed è caratterizzato da una polpa giallo-arancione e da una buccia di colore variabile che va dal rosso, al giallo, al verde oppure un mix di questi tre colori. Ha un gusto dolce, molto particolare, che ricorda quello di vari frutti come la pesca , l’ananas e l’arancia. Presenta un discreto contenuto calorico ed è ricco di proprietà nutritive.

Contiene: acqua (83 %) fibre (1,6 %) e sali minerali, soprattutto potassio, calcio, fosforo, magnesio e zinco. I carboidrati sono presenti per circa il 15 % mentre i grassi sono pochissimi. Tra le vitamine troviamo in particolare le vitamine del gruppo B, la vitamina A, la E ma soprattutto la vitamina C.

Il mango è, inoltre, un frutto ricchissimo di antiossidanti, carotenoidi  e fenoli come quercetina e acido gallico. La sua buccia è utile contro le infiammazioni dell’apparato respiratorio, con sintomi come tosse e catarro.

Vediamo di seguito i più importanti benefici del mango

  • Aiuta a combatte la stitichezza: Il mango contiene un buon quantitativo di fibre utile per promuovere la regolarità intestinale e contrastare la stipsi. Oltre a migliorare la funzionalità dell’intestino, il consumo di fibre riduce l’incidenza di tumori intestinali.
  • Aiuta la digestione: Il mango contiene enzimi che favoriscono il processo digestivo, in particolare delle proteine. Il consumo di questo frutto è quindi indicato per le persone che fanno fatica a digerire e sentono spesso pesantezza di stomaco dopo aver mangiato.
  • E’ un ottimo Antitumorale : Grazie alla presenza di antiossidanti come il beta-carotene e la vitamina C, il mango possiede una potente attività anticancro in particolare nei confronti dei tumori a prostata, polmoni, seno e intestino.
  • Combatte l’ipertensione: La buona quantità di potassio presente nel mango, è capace di riequilibrare i liquidi corporei, abbassando la pressione sanguigna e regolando i battiti cardiaci.
  • Riduce la ritenzione idrica: L’effetto diuretico del potassio favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, riducendo quindi la ritenzione idrica e, di conseguenza, la cellulite.
  • È rigenerante e ricostituente: Grazie alla presenza di numerosi sali minerali, soprattutto potassio, magnesio e zolfo, e vitamine, il mango combatte la stanchezza ed è utile negli stati di convalescenza e stress fisico.
  • Stimola il sistema immunitario e protegge dall’invecchiamento: Il mango è ricco di Vitamina C e di altri antiossidanti che contrastano i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento e proteggendo le cellule immunitarie dal danno ossidativo dei radicali liberi, rafforzando di conseguenza il sistema immunitario.
  • Migliora la vista: Nel mango sono presenti la vitamina Ae carotenoidi, grazie ai quali questo frutto può essere utile per la funzione visiva. La vitamina A, infatti, fa parte delle strutture della retina dell’occhio e una sua carenza comporta secchezza oculare, deficit della visione notturna e altri problemi oculari.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >