
Il topinambur contiene pochissime calorie e, a livello di valori nutrizionali, è ricco di vitamine A, B, C, E, K e di arginina, sostanza che aiuta il fegato e favorisce la cicatrizzazione dei tessuti.
Si tratta di un alimento dalle numerose proprietà energetiche indicato nella dieta di anziani, bambini e sportivi e, più in generale, di chi è convalescente e deve recuperare le forze. Inoltre, un regolare consumo di topinambur favorisce la produzione del latte nelle donne in gravidanza. Il modo migliore per preservare le proprietà del topinambur è quello di consumarlo crudo: la buccia, sottile e digeribile, non va, infatti, tolta.
Vediamo i principali benefici di questo tubero:
- Controllo del colesterolo: il topinambur è molto ricco di inulina, un tipo di fibra solubile, che limita l’assorbimento dello zucchero nel sangue, favorendo il controllo dei normali livelli glicemici e contemporaneamente ostacola l’assorbimento del colesterolo. Per questo motivo, il topinambur è alleato della linea e aiuta a perdere massa grassa.
- Contrasta la ritenzione idrica: composto dall’80% di acqua, il topinambur svolge una funzione idratante e diuretica e contribuisce quindi a combattere la cellulite anche grazie al basso contenuto di Sodio. Inoltre, ha proprietà detossificanti
- Favorisce la digestione e ostacola la stitichezza: l’inulina regolarizza l’intestino e ripristina la flora intestinale fungendo da prebiotico. L’inulina rende il topinambur altamente digeribile, aumenta il senso di sazietà e riduce la formazione dei gas intestinali.
- Combatte la stanchezza: fonte di vitamine del gruppo B, di vitamina A, di vitamina H e di sali minerali, in primis il potassio, il magnesio, il ferro, lo zinco e il fosforo, il tubero contribuisce a fornire energia ed è quindi consigliato anche agli sportivi e agli studenti.
Una volta lavato e privato della buccia, si presta a diverse modalità di cottura: al vapore, al forno, in padella, al microonde o fritto. Per evitare che il tubero annerisca quando lo si taglia, occorre immergerlo in acqua con succo di limone o aceto.
Leggi tutti gli articoli
Autore Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.