QUALI SONO I SALI MINERALI PIU’ IMPORTANTI PER LA NOSTRA SALUTE - Dr.ssa Cultrera Concetta

QUALI SONO I SALI MINERALI PIU’ IMPORTANTI PER LA NOSTRA SALUTE

sali

I sali minerali sono sostanze inorganiche normalmente assunte attraverso il cibo e l’acqua. Bilanciare la loro assunzione è molto importante, in quanto sia carenze che eccessi possono avere conseguenze negative per la salute.

Un’alimentazione varia ed equilibrata è fondamentale per mantenersi in forma: sicuramente nessun cibo contiene tutti i minerali di cui l’organismo ha bisogno per cui diventa fondamentale mangiare verdure sempre diverse per fare il pieno di tutti gli elementi di cui il nostro organismo necessita. La cottura non altera i sali minerali presenti nel cibo tuttavia cucinare alcuni cibi in acqua può in parte disperderli .

Vediamo nel dettaglio quelli che si possono considerare i Sali minerali essenziali di cui non bisognerebbe fare a meno:

  • Fosforo: è importante per la crescita e il mantenimento di ossa e denti e per la funzionalità delle membrane cellulari. Quando è presente insieme alle vitamine del gruppo B, questo minerale concorre a convertire gli alimenti in energia: una funzione indispensabile per permetter al corpo di affrontare le attività quotidiane. Una dieta particolarmente squilibrata può causare una sua carenza.
    Il Fosforo lo troviamo principalmente in alimenti come pesce, carne, frutta secca a guscio, semi, legumi e cereali.
  • Calcio: è tra le sostanze più importanti per la salute di ossa e denti. E’ anche importante per la salute del cuore e della circolazione, è, infatti, implicato anche nella coagulazione del sangue. Il Calcio si trova in prevalenza in alimenti quali i prodotti lattiero-caseari, la frutta secca a guscio, le verdure a foglia verde, ma anche nei cavoli, nei broccoli e nei cereali da colazione. Anche le acque minerali lo contengono i misura diversa: per questo è bene leggere le etichette per vedere quanto ne contengono.
  • Sodio: Il Sodio insieme al Cloruro concorre a mantenere l’equilibrio dei fluidi corporei nelle cellule. Avere adeguati livelli di questo minerale è importante per regolare la pressione del sangue, nonché per la trasmissione degli impulsi nervosi. Il Sodio è presente nel sale da tavola, in molti alimenti quali salumi e formaggi stagionati, prodotti da forno e cibi conservati o in scatola. La carenza di sodio è piuttosto rara ma, al contrario, è più facile vi sia un eccesso di questo minerale, che può provocare problemi di pressione arteriosa.
  • Magnesio: Questo Sale minerale è importante in caso di contrazioni e crampi muscolari e problemi come nervosismo o ansia. È inoltre necessario per la regolazione della pressione arteriosa ,per il controllo della glicemia e per il buon mantenimento della salute delle ossa. Il magnesio si trova principalmente in alimenti quali le noci, le banane, nei semi (per esempio quelli di zucca), nei cereali integrali, nei legumi e nelle verdure a foglia verde. In misura minore lo troviamo anche in pesce, carne e latticini. Altra fonte eccellente di magnesio è l’acqua minerale.
  • Potassio: Questo Sale minerale è fondamentale per il buon funzionamento del sistema muscolare e la contrazione dei muscoli (cuore compreso), nonché per il controllo della pressione arteriosa. Ma è necessario anche per il regolare funzionamento del sistema nervoso. La sua presenza nell’organismo può avere effetti diversi e importanti: una carenza può causare pericolose aritmie cardiache e insufficienza respiratoria (stessa cosa se i livelli sono eccessivi). Al contrario, livelli adeguati sono fondamentali per mantenere un ritmo cardiaco normale. Tra gli alimenti ricchi di Potassio troviamo frutta e verdura: in particolare banane, albicocche e patate. Ma lo si trova anche in legumi e frutta secca a guscio.
  • Cloro: E’ un Sale minerale che viene di solito associato alla disinfezione dell’acqua delle piscine o  a quella che esce dal nostro rubinetto di casa. Eppure, il Cloro non è soltanto un disinfettante, ma serve per la produzione di succhi gastrici nello stomaco. Inoltre, insieme al Calcio, contribuisce a mantenere in equilibrio i fluidi corporei. Il Cloro si trova principalmente nel sale da cucina, sotto forma di cloruro di sodio. Di questo Sale minerale ne sono particolarmente ricchi alimenti come i formaggi e i salumi, le alghe, i cibi stagionati e i prodotti conservati.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online