Le nostre capacità uditive possono migliorare assumendo determinati alimenti, così come esistono cibi che per la salute delle orecchie andrebbero evitati.
Alimentazione consigliata per “sentire meglio”
- Acido folico (o vitamina B9): Assumere acido folico vuol dire incidere positivamente sui sintomi dell’acufene. L’acido folico è contenuto in molte verdure quali spinaci, broccoli e asparagi, ma anche in legumi quali le lenticchie e i ceci e in alcuni frutti, come fragole, kiwi e arance.
- Zinco: lo zinco si trova in molti cibi proteici, come carne, pesce, uova, cerali e latte. Dal momento che ha la funzione di favorire la crescita delle cellule, lo zinco aiuta la guarigione di infezioni dell’orecchio e risulta anche efficace nel trattamento degli acufeni.
- Magnesio: Il magnesio è ideale per calmare e alleviare lo stress e le tensioni nervose. Considerato che gli stati nervosi possono essere la causa di molti problemi uditivi, è preferibile assumere molti cibi a base di magnesio, tra questi verdure a foglia verde, come bietole, carciofi e spinaci a cui si aggiungono frutta secca, legumi e cioccolato fondente.
- Gli omega 3: gli omega 3 sono contenuti in molti pesci (tra i quali citiamo alici, merluzzo, salmone)e sono degli ottimi alleati per la salute delle orecchie.
- Potassio: Il potassio incide positivamente sulla circolazione e favorisce il corretto afflusso di sangue nelle orecchie, necessario per il loro corretto funzionamento. Bisogna quindi mangiare a volontà banane, soia, legumi e frutta secca.
Cosi come esistono alimenti che incidono positivamente sulla salute del nostro udito, vi sono anche cibi che andrebbero non assunti, o mangiati moderatamente da chi già ha problemi alle orecchie, perché peggiorano solo una situazione già compromessa:
Alimentazione sconsigliata per chi ha problemi di udito
- Sale: Secondo alcuni studi, avere in circolo un sovradosaggio di sodio vuol dire imprimere troppa pressione sul liquido presente nell’orecchio (idrope), causa che è all’origine di importanti problemi uditivi.
- Alcol, caffè, the, cacao, noce moscata e guaranà: considerati degli stimolanti per il sistema nervoso centrale e per quello periferico. Tali sostanze innescano dei meccanismi sfavorevoli per l’udito.
- Insaccati e cibi preconfezionati: considerati pericolosi per l’udito se per la loro realizzazione sono stati sottoposti a modalità di lavorazione particolari, durante i quali è necessario aggiungere una gran quantità di sale e di sodio sconsigliati per la salute uditiva.
- Oli vegetali e carni grasse: Gli oli vegetali e le carni grasse fanno male alla salute in generale. In particolare alcuni di essi tendono ad ostruire la regolare circolazione sanguigna, riducendo nel tempo il flusso di sangue che raggiunge l’orecchio e quindi provocando ipoacusia.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.