La nostra alimentazione può influenzare anche il nostro modo di dormire. Russare, infatti, non dipende solo dal respiro ma anche dai cibi consumati.
Prima di andare a dormire, ad esempio, è meglio evitare alimenti pesanti ed eccitanti come fritture, alcolici, cioccolata e caffeina, preferendo un pasto leggero con ingredienti poveri di grassi.
Esistono degli alimenti consigliati per smettere di russare che rilassano le vie respiratorie e rendono il sonno più tranquillo. Vediamo quali:
- Il Miele: dal sapore dolce ed emolliente è ideale per un sonno tranquillo. E’ indicato anche per infiammazioni e raffreddori, aiuta a respirare meglio e allevia la congestione nasale. Possiamo considerare il miele un vero toccasana per la salute in quanto stimola la produzione di melatonina, favorendo il giusto rilassamento durante la notte.
- Il pesce azzurro: Tutte le varietà di pesce azzurro contengono elevate quantità di antiossidanti e acidi grassi omega 3. La sua assunzione pulisce le arterie, riduce gli eccessi di colesterolo e previene lo sviluppo di problemi cardiovascolari. E’ consigliato per chi non vuole russare, poichéi suoi grassi naturali rilassano i muscoli della gola e riducono i problemi respirator
- La Menta: Tra le erbe aromatichepiù efficaci per smettere di russare c’è la menta. Questa erba contiene proprietà decongestionanti, è utile anche per eliminare il muco in eccesso che molto spesso è una delle cause principali del russare. Ha proprietà balsamiche ed espettoranti ideali per ridurre le apnee notturne.
- Le mandorle: Le mandorle sono un ottimo rimedio per combattere il fastidioso russare notturno. Apportano significative quantità di vitamine, minerali e grassi sani, il cui consumo rinforza e dona sollievo ai tessuti della gola.
- La cipolla: tra le tante proprietà che possiede aiuta a smettere di russare. Si tratta di un medicinale naturalecon proprietà che favoriscono un sonno tranquillo. Durante i periodi di influenza la cipolla viene utilizzata per decongestionare le vie respiratorie e questo può essere necessario anche per chi russa durante la notte.
- Il peperoncino: è tra gli alimenti che fanno russare meno se mangiato la sera prima di mettersi a letto. Infatti, le vie respiratorie si liberano del muco in eccessoe quindi permettono di respirare meglio. Si può sostituire con il pepe nero oppure con lo zenzero.
- Il rosmarino: Il rosmarino è un’erba sana che presenta principi attivi medicinali che aiutano a prendersi cura della salute. Le sue proprietà espettoranti, antinfiammatorie e decongestionanti facilitano il trattamento della gola irritata e riducono i sintomi dell’apnea notturna.
- Il tofu:è un alimento di origine vegetale composto dal latte di soia. La sua consistenza morbida si presta a molte preparazioni, dai primi piatti, ai secondi, fino a salsine e dolci. Povero di calorie e ricco di proprietà nutrizionali, il tofu è anche un aiuto per chi vuole smettere di russare grazie agli isoflavoni contenuti al suo interno che rendono il sonno migliore. Oltre ad essere un cibo leggero è consigliato perché lenisce le pareti dell’apparato respiratorio ed evita di russare.
Si consiglia, inoltre, per un sonno tranquillo, una corretta idratazione.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.