COSA E’ IL FONIO – Dr.ssa Cultrera Concetta

COSA E’ IL FONIO

fonio

Il Fonio ha rappresentato per migliaia di anni un raccolto fondamentale in alcune aree dell’Africa in quanto è altamente nutriente, cresce molto rapidamente e può essere coltivato su terreni aridi dove altre colture di cereali non crescono. E’ molto nutriente ed oggi si sta guadagnando la reputazione di nuovo superfood.

Possiamo considerare il fonio un cereale simile per certi aspetti al riso, tuttavia, rispetto agli altri cereali contiene più carboidrati e meno proteine e lipidi. Contiene: sali minerali tra cui : calcio, magnesio, zinco e manganese e buone percentuali di ferro e di aminoacidi essenziali, come metionina e cistina, necessarie al nostro organismo visto che non siamo in grado di autoprodurle e necessitiamo così l’introduzione tramite i cibi che le contengono.

E’ molto utilizzato per lo svezzamento del neonato e nei bambini e anche per l’alimentazione senile grazie alla versatilità nelle ricette apprezzata dalle persone più anziane. Inoltre viene consigliato nelle diete delle persone che soffrono di diabete (grazie alla bassa percentuale di zuccheri) e sovrappeso.

Viene preparato come minestra, in insalate, bollito, fritto, o in alternativa al cous cous, poiché ha una consistenza molto simile; è anche possibile ridurlo in farina per preparazioni di dolci, polpette e pane o di bibite come birre tradizionali e liquori tipici.

Vediamo nel dettaglio quelli che si possono considerare i principali benefici del Fonio:

  1. E’ privo di glutine: non contiene nessuna delle proteine che si trovano nel glutine, quindi è perfettamente sicuro da mangiare anche per i celiaci.

 

  1. Ideale per la salute del cuore: il fonio è ricco di vitamine e minerali utili per il e contribuisce a ridurre il rischio di infarti e ictus.

 

  1. Controlla il diabete: Il Fonio ha un indice glicemico molto basso, quindi viene assorbito lentamente nel corpo e non causa picchi nei livelli di zucchero nel sangue come invece fanno altri cereali raffinati. Esso contiene anche gli acidi dello zolfo, cromo e aminoacidi che aiutano a controllare il diabete e degli studi hanno indicato che il consumo di Fonio potrebbe essere appunto un modo per controllare i livelli di zucchero nel sangue nei diabetici.

 

  1. Aiuta la digestione: è facile da digerire e grazie alle fibre che contiene migliora le funzioni intestinali.

 

  1. Aiuta a perdere peso: grazie al suo basso indice glicemico, all’alto contenuto di fibre e al buon apporto di carboidrati, il Fonio può anche essere un alimento molto utile da mangiare quando si sta cercando di perdere peso. Riempie velocemente e da senso di sazietà per un buon lasso di tempo.

 

  1. Aiuta a contrastare l’anemia : Il Fonio ha un’alta concentrazione di ferro, quindi aiuta a contrastare naturalmente l’anemia. Il contenuto di acido folico e altri aminoacidi sono benèfici per le donne durante la gravidanza.

 

  1. Disintossica il fegato: Gli amminoacidi essenziali che il Fonio contiene, in particolare cistina e metionina, contribuiscono a disintossicare il fegato e il corpo. Aiutano il fegato a funzionare correttamente e a rimuovere le tossine indesiderate dal flusso sanguigno.
  2. Fornisce energia: il fonio fornisce un gran fonte di energia.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >