COSA MANGIARE PER COMBATTERE LA CARIE – Dr.ssa Cultrera Concetta

COSA MANGIARE PER COMBATTERE LA CARIE

alim-carie

Esiste uno stretto legame tra una buona salute orale e una sana alimentazione. La carie dentale è, infatti, una malattia infettiva causata da alcuni microrganismi che dimorano nel cavo orale. I batteri fermentano e iniziano a produrre acidi: insieme alle particelle di cibo e alla saliva formano la placca dentale, una sorta di pellicola che ricopre i denti. Gli acidi della placca erodono gradualmente la parte più esterna del dente, lo smalto, provocando piccoli fori.

Alimenti consigliati per evitare la carie

  • Alimenti a base di Calcio : Il calcio è essenziale per avere ossa e denti forti. I prodotti caseari come latte, formaggio e yogurt sono un’ottima fonte di calcio, che aiuta a rinforzare lo smalto dentale. Una valida alternativa ai latticini per assumere calcio per i denti possono essere le mandorle, broccoli, noci del Brasile, cavolo cinese e fagioli secchi.
  • Le fibre: Le fibre stimolano la produzione di saliva, che lava via gli acidi e gli enzimi che attaccano i Banane, mele e frutta secca  sono alimenti ricchi di fibre. E sono anche delle deliziose alternative ai dolci. Sono importanti anche le verdure e i  legumi come fagioli, piselli, arachidi e mandorle che contengono fibre.

 

Alimenti che possono nuocere alla salute dei denti

Adesso vediamo gli alimenti che sarebbe meglio evitare o consumare con moderazione se desideri avere denti sani.

  • Snack ricchi di zuccheri: occorre evitare snack dolci gommosi, poiché i batteri nocivi presenti nella bocca si cibano di questi zuccheri e producono gli acidi in grado di attaccare e distruggere lo smalto dentale.
  • Agrumi: Gli agrumi hanno un contenuto altamente acido e possono danneggiare lo smalto dei denti.
  • Carboidrati raffinati e ricchi di amido: Cracker, pane e pasta di farina bianca lavorata possono far male ai denti quasi quanto i cibi ad alto contenuto di zuccheri, poiché l’amido si scinde in zuccheri semplici di cui si nutrono i batteri dannosi.
  • Bevande gassate: Tra gli alimenti che fanno male ai denti troviamo anche le bevande gassate, che non solo sono ricche di zuccheri, ma contengono anche acido fosforico e acidi citrici che consumano lo smalto dei denti. 
  • Bevande alcoliche: L’alcol porta anche a carie e disturbi gengivali. Provoca disidratazione, rallentando la produzione di saliva, che è necessaria per regolare i batteri presenti nella bocca.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >