COSA MANGIARE DOPO L’ESTATE – Dr.ssa Cultrera Concetta

COSA MANGIARE DOPO L’ESTATE

Durante le vacanze è difficile seguire un’alimentazione sana e regolare, sono, infatti, numerosi gli aperitivi in spiaggia e le cene con amici. Cambiano le abitudini alimentari e lo stile di vita quotidiano è completamente differente da quello a cui il nostro organismo è abituato.

Finite le ferie è importante ricominciare a seguire una giusta alimentazione cercando di prediligere un menù ipocalorico settembrino con l’uso di ingredienti stagionali, nutrienti e ricchi di proprietà benefiche.

La prima regola da seguire per depurare il proprio organismo è quella di diminuire l’introduzione di cibi ricchi di grassi o di cibi troppo speziati e conditi. Inoltre, è meglio sospendere per un periodo di tempo l’assunzione di ogni tipo di alcolico, insieme a quella di bevande zuccherine e troppo fredde.

Per ritornare in forma è fondamentale  aumentare il consumo di frutta e verdura, cereali integrali e cibi facilmente digeribili, non dimenticando di bere almeno 1 litro e mezzo d’acqua al giorno.

Frutta e Verdura di Settembre

  • Uva: È un concentrato di vitamine benefiche per il nostro organismo: la B6, che ha effetto rilassante, la A e la C che assicurano il buono stato dei vasi sanguigni e svolgono azione antiossidante. L’uva ci aiuta a combattere  lo stress del rientro dalle vacanze, grazie al suo elevato contenuto di vitamine amiche del sonno, che aiutano a rilassare i nervi e a combattere l’insonnia.
  • Cachi: Sono ricchi di vitamina A, di potassio e calcio. Esercitano un’efficace azione diuretica, che aiuta a liberare l’organismo dai liquidi in eccesso.
  • Lamponi: Dolci, succosi e dal colore rosso intenso. Grazie all’elevato contenuto di ferro, di antiossidanti e di Vitamina C, i lamponi oltre ad essere molto nutrienti, sono dei perfetti alleati contro l’invecchiamento.
  • Fichi: I fichi hanno  molte  proprietà benefiche, per cui sono un ottimo alleato per la salute generale del corpo. Contengono, infatti, l’80% di acqua e molti sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio e ferro. Sono ricchi di vitamine e i semi contenuti nel frutto hanno delicate proprietà lassative.
  • Pere: Sono utili per tenersi in forma, hanno poche calorie e contengono zuccheri semplici, fibre e molta acqua, nonché minerali come il potassio, il fosforo, il calcio, il magnesio.
  • Carote: Fonte per eccellenza di Vitamina A, le Carote sono disponibili in tutti i periodi dell’anno, ma quelle di campo si raccolgono per lo più alla fine della stagione estiva. Hanno poche calorie e sono perfette come spuntino per saziare la fame, oltretutto sono facilmente digeribili.
  • Fagioli: hanno un buon contenuto proteico, sono ricchi di fibre, e proprio per questo aiutano a mantenere ad un buon livello il peso corporeo, oltre ad essere una buona fonte di minerali, soprattutto calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, rame, e di vitamine del gruppo B.

La frutta e la verdura di settembre ricordano ancora i sapori della stagione estiva che sta terminando. E’ fondamentale conoscere i prodotti del periodo dell’anno in cui ci si trova, per poter comprare effettivamente solo gli alimenti freschi e naturali offerti dalle nostre ricche campagne.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >