La Dermatite Atopica, è una infiammazione della pelle che induce una persona a sviluppare chiazze di pelle secca e pruriginosa sul proprio corpo.
Le cause della patologia non sono note e probabilmente entra in ballo una concomitanza di diversi fattori fra cui: predisposizione genetica familiare, stress e fattori ambientali ed allergeni.
A tal proposito adottare un regime alimentare adeguato, in associazione alla terapia medica, è consigliabile per contrastare e curare la Dermatite Atopica.
L’alimentazione è, infatti, un aspetto importante sia nel processo di trattamento sia in quello di prevenzione della dermatite. La dieta non deve sostituire il farmaco ma fare attenzione a ciò che si mangia può ridurre la gravità dei sintomi, l’intensità dei picchi infiammatori e a favorire il processo di guarigione e di risposta dell’organismo.
In caso di dermatite atopica è importate sapere che le vitamine A, B6, C ed E sono fondamentali per proteggere le cellule dalla formazione dei radicali liberi, dall’infiammazione. Il ruolo antiossidante di queste vitamine associate al selenio e alla vitamina B6 promuovono la riparazione cellulare e la guarigione.
Esistono alimenti che hanno tutti questi ingredienti antiossidanti e che possono essere integrati nella dieta quotidiana. Per la vitamina C e la vitamina A:
– Frutta: Albicocche, mirtilli, limoni, mango, arance, pesche, pere, fragole, meloni
– Verdura: Asparagi, broccoli, carote, cavolfiori, insalata a foglia verde, patate, pomodori, peperoni
Per la vitamina E: mandorle, broccoli, insalata a foglia verde, semi di girasole, olio di germe di grano, burro di arachidi. Gli alimenti più ricchi di selenio invece sono: riso integrale, uova, avena, tonno, tacchino e nocciole e quelli di vitamina B6 includono asparagi, banane, carote, cavolfiori, aglio, sedano, pomodori, tonno, anguria.
Tra gli alimenti che bisognerebbe evitare ci sono invece:
Latticini di vacca, Uova, Frutti di mare, Noccioline, Cibi fritti, Alimenti ricchi di zuccheri, Salsicce, Carni grasse e Alcool.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.