PERCHE’ IL LATTE DI MANDORLA FA BENE ALLA SALUTE – Dr.ssa Cultrera Concetta

PERCHE’ IL LATTE DI MANDORLA FA BENE ALLA SALUTE

lattemandorla

Il latte di mandorla è una bevanda che contiene numerosi ed importanti nutrienti tra cui fibre, calcio, vitamine e minerali; contiene grassi buoni e non è molto calorica.

Il latte di mandorla, inoltre, è privo di lattosio e di glutine ed è un ottimo alimento per vegani e vegetariani per il buon quantitativo di calcio in essa contenuto.

Le proprietà e i benefici del latte di mandorla

Le proprietà e i benefici  del latte di mandorla derivano proprio dai nutrienti e dalla composizione del prezioso seme da cui la bevanda deriva: la mandorla.

Per questo motivo prima di acquistare una bevanda di mandorla è bene verificare in etichetta che:

  • la materia prima usata non sia inferiore al 3% altrimenti si rischia di perdere i numerosi vantaggi;
  • la bevanda sia realizzata da mandorle non pelatein quanto numerosi studi dimostrano che il segreto della mandorla sia proprio nella buccia.

Vediamo i più importanti benefici del latte di mandorla:

  • Ideale per abbassare il colesterolo: La bassa quantità di colesterolo e grassi saturi, e la presenza di grassi insaturi rende il latte di mandorla ottimo in caso di colesterolo alto.
  • Riduce il rischio d’infarto e arteriosclerosi:  il latte di mandorla è un ottimo alimento per proteggere la salute del cuore e prevenire problematiche di natura cardio-circolatoria.
  • Ottimo per le ossa: Illatte di mandorla contiene un quantitativo tale di calcio da renderlo un’ alimento valido per la salute delle ossa. Anche la presenza di vitamina A e D contribuisce al sano sviluppo delle ossa.
  • Indicato per che soffre di diabete: Il latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, risulta essere adeguato in un’alimentazione per diabetici per diversi motivi: ha un basso contenuto di carboidrati; ha un basso indice glicemico; non provoca picchi glicemici.
  • Contiene Omega-6: Gli acidi grassi omega-6, presenti nel latte di mandorla, hanno diverse funzioni nel nostro organismo, fanno ad esempio parte della composizione della membrana cellulare, sono coinvolti nello sviluppo cerebrale e nel controllo dei livelli di colesterolo. Sono definiti essenziali perché il nostro organismo non è in grado di produrli da solo.
  • Fa bene all’intestino: Il latte di mandorla, con il suo contenuto in fibra, migliora la funzionalità dell’intestinoe lo regolarizza. La fibra contenuta è un ottimo prebiotico. I prebiotici sono quegli alimenti che forniscono un substrato per il mantenimento di una flora batterica intestinale sana e quindi un corretto funzionamento gastrointestinale.
  • Contrasta l’invecchiamento cellulare: Nel latte di mandorla è presente una discreta quantità di vitamina E, che protegge le membrane delle nostre cellule. La vitamina E previene l’invecchiamento della pelle e può essere utile anche nel contrastare il declino cognitivo e le malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.
  • Ideale per la salute degli occhi: La vitamina A è responsabile del rafforzamento della vista.

 


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >