Gli asparagi sono degli ortaggi tipici del periodo primaverile sono ricchi di fibre, acido folico, vitamine A, C, E e K , così come il cromo, un minerale che aumenta la capacità dell’insulina di trasportare il glucosio dal sangue nelle cellule. Fanno bene alla salute e aiutano a risolvere molti problemi comuni, vediamo tutti i benefici.
- Potenziano il cervello: gli asparagi aiutano il nostro cervello a combattere il declino cognitivo. Come gli ortaggi a foglia verde, l’asparago eroga il folato, che funziona con la vitamina B12, presente nel pesce, nel pollame, nella carne e nei latticini, per aiutare a prevenire il deterioramento cognitivo
- Sono ricchi di antiossidanti: è una delle verdure migliori per la sua capacità di neutralizzare i radicali liberi dannosi per le cellule. Questo può aiutare a rallentare il processo di invecchiamento e ridurre l’infiammazione.
- Aiutano a combattere il cancro: gli asparagi sono ricchi di glutatione, un composto disintossicante che aiuta a scomporre agenti cancerogeni e altri composti dannosi come i radicali liberi. Questo è il motivo per cui mangiare questo ortaggio può aiutare a proteggere e combattere alcune forme di cancro, come il cancro alle ossa, al seno, al colon, alla laringe e ai polmoni.
- Sono dei diuretici naturali: Gli asparagi contengono alti livelli dell’aminoacido asparagina, che funge da diuretico naturale, e l’aumento della minzione non solo rilascia fluidi ma aiuta a liberare il corpo dai sali in eccesso. Questo è particolarmente utile per coloro che hanno la pressione alta o altre malattie cardiache.
Ci si chiede spesso il perché mangiare gli asparagi causi un forte odore urinario, ciò è dovuto al fatto che
l’asparago contiene un composto unico che, una volta metabolizzato, emette un odore caratteristico nelle urine . I giovani asparagi contengono concentrazioni più elevate del composto, quindi l’odore è più forte dopo aver mangiato questi germogli primaverili.
Il tipo più comune di asparagi è il verde, ma esistono altre due tipologie nei supermercati e nei ristoranti: il bianco, che è più delicato e difficile da raccogliere, e il viola, che è più piccolo e più fruttato. Indipendentemente dalla tipologia, possiamo comunque affermare che gli asparagi sono un ortaggio gustoso e versatile che può essere cotto in mille modi o gustato crudo in insalata.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.