I BENEFICI DELL’AVENA – Dr.ssa Cultrera Concetta

I BENEFICI DELL’AVENA

I fiocchi d’avena sono un alimento a base di cereali ottenuto dall’avena. 

Rispetto agli altri cereali contengono più fibre che aiutano a regolare il sistema digestivo, mantenere la glicemia sotto controllo e prevenire le malattie cardiovascolari; Hanno un elevato contenuto di proteine, importanti per la crescita muscolare e per mantenere un peso sano e possono anche aiutare a ridurre l’appetito e a prevenire l’accumulo di grasso.

I benefici dei fiocchi d’avena per la salute

  • Contribuiscono a ridurre il peso : I fiocchi d’avena, come detto poc’anzi, sono ricchi di fibre alimentari, che aiutano a promuovere una sensazione di sazietà, riducendo così l’appetito. Inoltre, contengono anche una varietà di proteine e grassi sani, che possono aiutare a sostenere una dieta sana e a perdere peso in modo sicuro e sano.
  • Aiutano ad abbassare il colesterolo: Il colesterolo alto è una causa significativa di problemi cardiovascolari, ma un consumo regolare di avena può aiutare a migliorare i livelli. Questo alimento, infatti, può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo.
  • Possono aiutare a contrastare l’insonnia e il nervosismo: aiutano, infatti,  a contrastare i disturbi del sonno e migliorare l’umore. Questo alimento è un ottimo modo per assicurarsi una buona energia e un benessere generale.
  • Sono consigliati per chi soffre di reflusso e stitichezza: I fiocchi d’avena sono un alimento altamente consigliato per chi soffre di reflusso e stitichezza, poiché hanno una consistenza leggera e digeribile, nonché un alto contenuto di fibre solubili.
  • Rinforzano  il sistema immunitario: Il beta-glucano nei fiocchi d’avena stimola il funzionamento dei globuli bianchi, che aiuta a combattere le infezioni nel corpo, rafforzando così il sistema immunitario. Anche il selenio e lo zinco nei fiocchi d’avena aiutano a combattere le infezioni.
  • Sono ricchi di antiossidanti che favoriscono il benessere generale combattendo i radicali liberi che possono causare danni alle cellule e la formazione di malattie.
  • Regolano la glicemia: i fiocchi d’avena aiutano a regolare la glicemia. Questo è utile per chi ha il diabete, ma è anche utile per chiunque voglia tenere sotto controllo il proprio peso.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >