
La causa di capelli che si spezzano e unghie fragili potrebbe essere un’alimentazione poco equilibrata. Per esempio, quando le unghie risentono della carenza delle vitamine del gruppo B diventano fragili e opache. Una carenza di ferro invece può provocare una caduta di capelli, mentre quella di betacarotene può causare prurito e irritazioni al cuoio capelluto.
Di seguito i cibi consigliati per avere unghie forti e capelli sani
- Fagioli e lenticchie: Tutti i legumi forniscono proteine, ferro e zinco, essenziali per la salute di capelli e unghie. Andrebbero assunti almeno un paio di volte a settimana e sono perfetti se abbinati ai cereali integrali, che in questo modo forniscono all’organismo delle proteine complete, in grado persino di sostituire la carne nella dieta.
- I Cereali integrali:. Avena, grano, riso integrale e germogli forniscono antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi. Tra tutti i cereali, poi, il miglio è da considerarsi un vero toccasana, perché ricco di proteine, antiossidanti, Vitamine del gruppo B, K e sali minerali.
- La frutta secca come noci, mandorle e pistacchi contiene ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine, tutte sostanze nutritive necessarie per irrobustire unghie e capelli.
- Carote e cetrioli: Le carote sono ricche di vitamina A, antiossidanti e betacarotene, utili per la ricostruzione e la rigenerazione capillare, e adatte a combattere la caduta dei capelli e le unghie fragili. I cetrioli, invece, contengono zolfo, silicio e componenti essenziali che accelerano la crescita dei capelli, impedendone la caduta..
- Spinaci: sono un’ottima fonte di vitamine, calcio, zinco e ferro, sostanze che stimolano la produzione di sebo, utile ad ammorbidire i capelli e a fare in modo che non si spezzino. .
- La vitamina C contenuta negli spinaci, poi, ha un’azione antiossidante ed è fondamentale nel mantenimento del buono stato dei vasi sanguigni, delle ossa, dei denti e del collagene.
- Salmone: Questo alimento è ricco di Omega 3, vitamine, proteine e ferro, che rendono unghie forti e capelli luminosi, contrastandone la secchezza.
- Cipolle: la cipolla, che insaporisce ogni piatto conferisce alla pelle, ai capelli e alle unghie un aspetto pieno di vitalità.
- Frutti di mare: I capelli secchi e le unghie che si spezzano potrebbero essere causati da una carenza di zinco contenuto nei frutti di mare.
- Prezzemolo: fonte di calcio, ferro, fosforo, zolfo, potassio e magnesio. Grazie al suo grande potere antiossidante, è ideale per pulire e ringiovanire la pelle e rafforzare unghie e capelli.
Leggi tutti gli articoli

Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.