I CIBI CHE CONTENGONO L’ORMONE DELLA CRESCITA – Dr.ssa Cultrera Concetta

I CIBI CHE CONTENGONO L’ORMONE DELLA CRESCITA

L’ormone della crescita, o GH  è un importante ormone prodotto dall’ipofisi, piccola ghiandola posta alla base dell’encefalo, coinvolto nella crescita corporea, riparazione cellulare e altri scopi metabolici. 

Questa sostanza viene prodotta dal corpo per tutta la vita, ma viene sintetizzata maggiormente durante le varie fasi della crescita (dalla nascita fino alla fine dell’adolescenza).

Il suo picco di produzione avviene durante le prime fasi della notte tra le 22:00 e le 02:00, mentre si dorme. Di conseguenza, è importante prediligere a cena l’assunzione di alimenti ricchi di proteine. Come carne, pesce, uova.

La  Funzione dell’ormone della crescita è quella diSostenere  la crescita e la rigenerazione dello scheletro, in combinazione con altri ormoni steroidei (ad esempio il testosterone)e diincrementare la sintesi di nuove proteine deputate alla crescita della massa muscolare.

I due fattori che possono indurre la produzione di GH sono l’allenamento e l’alimentazione.

 Allenamento: vi è una correlazione diretta tra produzione di acido lattico e sintesi di GH. Infatti allenamenti che inducono un elevata produzione di acido lattico aumentano la quantità di ormone della crescita prodotto dall’organismo.  

Alimentazione: per stimolare il rilascio di GH sono necessari pasti ricchi di proteine, infatti queste ultime generano picchi di ormone della crescita più elevati rispetto ai carboidrati. Poi vi sono alimenti specifici capaci di indurre un maggiore rilascio di questo ormone tra cui:

  • Uova: contiene tutti i nutrienti necessari per la crescita, tra cui ovviamente piccole quantità di GH
  • Parmigiano e formaggi: i formaggi realizzati senza cottura del latte sono ricchi di peptidi biologicamente attivi che agiscono sul rilascio di ormoni, tra cui l’ormone della crescita.
  • Carne e pesce: gli alimenti di origine animale sono ricchi di arginina, principale amminoacido GH stimolante. In particolare ne sono ricchi: tacchino, merluzzo sotto sale, gamberi e aragoste. 

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >