LA RUCOLA ORTAGGIO ALLEATO DELLA SALUTE – Dr.ssa Cultrera Concetta

LA RUCOLA ORTAGGIO ALLEATO DELLA SALUTE

La rucola, è un ortaggio a foglia verde apprezzata per il suo sapore leggermente piccante e pepato.

Possiede numerose proprietà nutrizionali : è ricca di vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario e vitamina A, benefica per la vista e la pelle. Contiene  Sali minerali tra cui il calcio, essenziale per la salute ossea; è povera di calorie ma abbondante in fibre alimentari, che favoriscono la digestione e la salute dell’intestino.

Possiamo considerare questo ortaggio un vero e proprio alleati per la salute.

I più importanti benefici

  • E’ Diuretica: aiuta, infatti,  a ridurre il gonfiore e ad eliminare le tossine dal corpo.
  • E’ depurativa e benefica per il fegato:  poiché aiuta la sua disintossicazione e migliora la digestione.
  • Ha capacità antiossidanti: grazie al suo alto contenuto di vitamine e minerali, che la rendono un ottimo ingrediente per una dieta equilibrata.
  • E’ un potente alleato nella lotta contro l’ipertensione e le malattie cardiovascolari: grazie a un principio attivo che abbassa la pressione arteriosa e conferisce alla pianta il suo caratteristico sapore pungente.
  • Utile per chi soffre di diabete: Ci sono studi scientifici sull’attività antidiabetica della pianta. Queste proprietà di controllo della glicemia si devono a degli acidi grassi contenuti nella rucola.
  • Consigliata in gravidanza: Ha un alto contenuto di acido folico (vitamina B9) per cui è molto indicata per chi è in gravidanza in quanto aiuta a prevenire la spina bifida e l’encefalopatia del neonato

Si aggiungono anche altri benefici tra cui: favorisce la digestione grazie alle sue fibre; supporta  la funzione cerebrale grazie al contenuto di folati e le sue proprietà antinfiammatorie possono aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche, mentre i nitrati naturali migliorano la circolazione sanguigna e la pressione arteriosa.

La rucola non ha particolari controindicazioni: devono però evitarla coloro che assumono farmaci anticoagulanti in quanto la vitamina K interferisce con questo tipo di medicinali. Inoltre un consumo eccessivo di questa verdura potrebbe portare alla produzione di metaboliti che possono scatenare effetti irritanti sul nostro organismo.

Questa verdura non si conserva a lungo. È molto delicata e, anche se riposta in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura, non resiste più di 2 o 3 giorni.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >