I peperoni sono ortaggi ricchi di numerosi benefici. Possiedono proprietà antiossidanti, dovute all’alto contenuto di vitamina A, C e betacarotene, e sono diuretici , depurativi e lassativi. Il peperone è anche molto ricco di sali minerali, in particolare di potassio, e per questo un perfetto alleato della salute dell’apparato cardiocircolatorio.
Grazie all’alto contenuto di fibre, i peperoni possiedono inoltre proprietà lassative e aumentano il senso di sazietà: questo li rende un alimento irrinunciabile per tutti coloro che vogliono perdere peso.
In cucina si possono cucinare in diversi modi: sono ottimi sia crudi che cotti, possono essere serviti come contorno, per condire primi piatti oppure in abbinamento a numerosi secondi piatti, specie di carne.
Molte le proprietà nutrizionali:
- il peperone crudo contiene più vitamina C di un qualsiasi agrume e ben il doppio del kiwi.
- Nel peperone sono presenti anche altre vitamine importanti, come quelle del gruppo B e, soprattutto nel peperone rosso, la provitamina A o betacarotene.
- Nel peperone sono presenti anche molti sali minerali, principalmente potassio, ma anche ferro, fosforo, sodio e calcio.
Gli effetti benefici che i peperoni esercitano sulla salute sono legati principalmente all’importante contenuto di composti antiossidanti che contribuiscono a difendere l’organismo dall’azione dei radicali liberi, causa di alterazioni del genoma cellulare e delle malattie degenerative croniche.
Benefici del peperone
- Ha u importante effetto antinfiammatorio: I carotenoidi rivestono un ruolo importante nei processi infiammatori e nei meccanismi dell’immunità, in particolare delle vie respiratorie. Il peperone è ricchissimo di sostanze antinfiammatorie, sia nel frutto che nelle foglie.
- Ideale per perdere peso: Il basso apporto calorico e di carboidrati e la presenza abbondante di fibra alimentare rendono il peperone un ortaggio particolarmente indicato a chi segue un regime alimentare controllato. Il peperone aumenta notevolmente il senso di sazietà ed è diuretico e lassativo.
- Ha Proprietà antitumorali: Importanti studi hanno messo in evidenza le proprietà antitumorali di alcune sostanze presenti nei peperoni. L’elevata quantità di vitamina C è un indizio abbastanza indicativo. L’acido ascorbico è un potente antiossidante in grado di rafforzare il sistema immunitario, combattere l’effetto dei radicali liberi e difendere dagli agenti inquinanti, prevenendo così malattie degenerative come quelle tumorali.
- Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari: Ricerche scientifiche dimostrano che alcune sostanze contenute nel peperone aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.
- Migliora la capacità visiva: Gli antiossidanti e gli antinfiammatori contenuti nel peperone, oltre a migliorare la capacità visiva, possono fornire benefici nel ridurre il rischio di patologie oculari legate all’età.
- Utile per alleviare mal di testa: L’elevato contenuto di vitamine nel peperone aiuta a mantenere in salute il sistema nervoso e il suo principale organo, il cervello. E’ un ottimo coadiuvante dei farmaci utilizzati nelle terapie neurologiche. Contribuisce ad alleviare alcuni sintomi collaterali quali mal di testa, dolori cronici e stati depressivi.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.