Il cetriolo è un ortaggio gustoso ricco di acqua, vitamine, folati, sali minerali e fibre. Inoltre, ha un apporto calorico molto ridotto. E’ molto consumato durante il periodo estivo è depurativo, rinfrescante, ha pochissime calorie e tanti benefici per la salute.
In una dieta ipocalorica, i cetrioli sono perfetti in quanto hanno un elevato indice di sazietà. Inoltre, l’elevata concentrazione di acqua stimola la diuresi e il basso apporto di sodio aiuta a combattere la ritenzione idrica. Grazie al suo bassissimo contenuto di zuccheri è anche un alimento adatto a chi soffre di diabete. Contiene anche tanti minerali per fare il pieno di energia, come magnesio e acido folico.
In cucina, sono davvero tante le ricette con il cetriolo: si possono preparare insalate gustose, si può utilizzare nei frullati, nello yogurt oppure da solo come snack fresco ideale per chi vuole rinfrescarsi.
I principali Benefici
- Ha proprietà disintossicanti: svolgono un ottimo effetto disintossicante sull’organismo, poiché rinfrescano e depurano, aiutando fegato, reni, pancreas, intestino a funzionare al meglio.
- Utile per la salute delle ossa: i cetrioli svolgono un ruolo importante anche nella prevenzione dell’osteoporosi.
- Ha un effetto benefico nel controllo della glicemia e non sollecita organi come il fegato e il pancreas durante il processo di digestione del cibo.
- Possiede proprietà antinfiammatorie: mangiare cetrioli aiuta a ridurre il mal di pancia, il senso di acidità e la pesantezza di stomaco, poiché contrasta l’infiammazione della mucosa intestinale.
- Aiuta a prevenire problemi di ritenzione idrica: Il cetriolo è ricco di acqua e fibra alimentare e per questo aiuta a e ad eliminare più facilmente eventuali tossine accumulate nel corpo.
- Ha proprietà lassative: infatti contribuisce a ridurre i fenomeni di gonfiore addominale.
- E’ Antiossidante e antinfiammatorio : I cetrioli sono ricchi di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie: possiedono una buona quantità di vitamina C, che ha la capacità di combattere i fenomeni ossidativi a livello cellulare causati dai radicali liberi.
- E’ prezioso contro la calcolosi renale: un disturbo caratterizzato dalla formazione di agglomerati di sali minerali nei reni per saturazione delle urine.
- Contrasta la stanchezza e regola la pressione sanguigna: grazie al suo contenuto di sali minerali e vitamine.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.