IL COUS COUS PIATTO ESTIVO E SALUTARE – Dr.ssa Cultrera Concetta

IL COUS COUS PIATTO ESTIVO E SALUTARE

Il cous cous è un piatto molto apprezzato soprattutto in estate perché fresco e leggero.

E’ un alimento completo e nutriente, è ricco di carboidrati, che forniscono all’organismo l’energia necessaria per svolgere le sue funzioni e contiene una buona quantità di proteine vegetali, che contribuiscono al mantenimento e alla crescita della massa muscolare.

E’ anche una fonte di fibre, che favoriscono il senso di sazietà e aiutano a regolare l’attività intestinale. Tra i sali minerali presenti nel cous cous, spiccano il ferro, il fosforo e il magnesio, importanti per il corretto funzionamento dell’organismo. Infine, il cous cous contiene diverse vitamine, tra cui la vitamina B1, B3, B6 e l’acido folico.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato i benefici del cous cous per la salute:

  • il cous cous aiuta a prevenire la stipsi e a mantenere in salute l’apparato digerente grazie alla sua ricchezza di fibre.
  • E’ ideale per chi segue una dieta vegetariana o vegana, poiché fornisce una buona quantità di proteine vegetali.
  • Previene il diabete: Inoltre, essendo un alimento a basso indice glicemico, il cous cous contribuisce a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
  •  E’ un alleato per la salute del cuore: grazie alla presenza di acido folico e di altre vitamine del gruppo B, contribuisce, infatti, a ridurre i livelli di omocisteina nel sangue, un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.
  • E’ un alimento adatto a chi soffre di celiachia, poiché esiste una versione senza glutine realizzata con la farina di mais.

Inserire il cous cous nell’alimentazione quotidiana è molto semplice, grazie alla sua versatilità. Il cous cous può essere utilizzato come base per insalate fredde, come contorno per piatti di carne o pesce, o come ingrediente per zuppe e minestre. Inoltre, può essere arricchito con verdure, legumi, frutta secca e spezie, per creare piatti gustosi e nutrienti.

Per mantenere intatte le proprietà nutrizionali del cous cous, è importante seguire alcuni consigli durante la sua preparazione. Prima di tutto, è consigliabile utilizzare il cous cous integrale, che è più ricco di fibre e di nutrienti rispetto al cous cous raffinato. Inoltre, è importante non cuocere eccessivamente il cous cous, per evitare di alterare le sue proprietà. Si prepara versando la semola in una ciotola, aggiungendo un po’ di acqua calda e lasciandola assorbire per alcuni minuti.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >