
Il riso è alla base di molte diete ipocaloriche per una alimentazione sana e nutriente. Vediamo qui di seguito perché dovremmo mangiare spesso il riso:
- E’ una fonte di carboidrati e proteine essenziali: Il riso fornisce all’organismo i carboidrati complessi che sono la fonte di energia principale per l’essere umano. Ci fanno sentire sazi, ma abbassano la glicemia. Si può considerare un cibo adatto a tutti, adulti e bambini, ma anche a chi è intollerante al glutine. Nel riso è anche presente l’aminoacido lisina che rende le sue proteine di alto valore biologico tra i vari cereali.
- E’ molto digeribile: Il riso si digerisce bene e in fretta grazie a un buon assorbimento intestinale dovuto alla presenza di glucidi e proteine.
- Aiuta a disintossicare l’organismo: dalle scorie e ha proprietà antinfiammatorie che lo rendono perfetto per chi è convalescente perché rafforza le difese immunitarie.
- Aiuta a bilanciare la pressione e il colesterolo : per il contenuto di acidi grassi che permettono il controllo della colesterolemia.
- E’ ricco di potassio, magnesio, ferro e fibre: elementi indispensabili per garantire le reazioni metaboliche del corpo, insieme agli enzimi.
- E’ privo di glutine: I chicchi di riso contengono soprattutto amido che, similmente al glutine, produce un effetto collante, senza però sviluppare alcun tipo di intolleranza, rendendolo adatto anche per i celiaci.
- E’ Antiossidante: Se non raffinato, questo alimento possiede svariate proprietà antiossidanti.
Leggi tutti gli articoli

Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.