GLI SPINACI RICCHI DI VITAMINE E MINERALI – Dr.ssa Cultrera Concetta

GLI SPINACI RICCHI DI VITAMINE E MINERALI

Gli spinaci sono una verdura ricca di nutrienti ed è conosciuta per i suoi numerosi benefici per la salute. Vediamo i più importanti:

  • Sono un valido supporto per la salute degli occhi: la presenza di antiossidanti come luteina e può ridurre il rischio di degenerazione maculare legata all’età.
  • Sono Ricchi di Nutrienti: gli spinaci sono una fonte eccellente di una vasta gamma di nutrienti essenziali, tra cui vitamine (come la vitamina K, la vitamina A, la vitamina C e la vitamina B9 o acido folico), minerali (come il ferro, il calcio e il magnesio), e antiossidanti. Questi nutrienti sono fondamentali per la salute generale e il benessere.
  • Aiutano a controllare la Pressione Sanguigna: il potassio presente negli spinaci può aiutare a regolare la pressione sanguigna e a ridurre il rischio di ipertensione.
  • Ideali per mantenere il cuore in salute: gli spinaci contengono antiossidanti che possono contribuire a ridurre l’infiammazione e il rischio di malattie cardiache.
  • Sono un valido supporto per il  Sistema Immunitario: la vitamina C e altri antiossidanti presenti negli spinaci possono rafforzare il sistema immunitario, contribuendo a combattere le infezioni e le malattie.
  • Consigliati per la salute delle ossa: gli spinaci sono una buona fonte di calcio e vitamina K, che sono essenziali per la salute delle ossa. Il calcio aiuta a mantenere la densità ossea, mentre la vitamina K è coinvolta nella regolazione della mineralizzazione ossea.
  • Favoriscono la digestione: le fibre contenute negli spinaci favoriscono una digestione sana e possono aiutare a prevenire problemi digestivi come la stitichezza.

Gli spinaci sono generalmente considerati una verdura molto salutare e ricca di nutrienti, ma ci sono alcune controindicazioni e precauzioni da tenere in considerazione ad esempio gli spinaci sono ricchi di ossalati, che possono contribuire alla formazione di calcoli renali in alcune persone predisposte. Contengono anche composti che possono interferire con la funzione tiroidea e possono provocare reazioni allergiche.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >