LA BIETOLA VERDURA DIURETICA E DEPURATIVA - Dr.ssa Cultrera Concetta

LA BIETOLA VERDURA DIURETICA E DEPURATIVA

bietola

La bietola è una tra le migliori verdure a foglia larga con una stagionalità che dura tutto l’anno. E’ ricchissima di vitamine e sali minerali, contiene pochissime calorie ed è una verdura dalle proprietà depurative, disintossicanti e antiossidanti. Tra le vitamine, quelle più presenti sono sicuramente la vitamina A, la vitamina C, la vitamina K e le vitamine del gruppo B; sono loro che svolgono il grande lavoro antiossidante contro gli effetti dei radicali liberi.

Vediamo di seguito i più importanti benefici:

La bietola e molto ricca anche di minerali tra cui ferro, rame, potassio, magnesio e calcio; grazie a questi minerali le vengono riconosciute ottime capacità rimineralizzanti, quindi utili ad esempio anche a chi suda molto, sia per lavoro che per sport.
Ricordiamo che grazie alla co-presenza della vitamina C, il ferro delle bietole viene assorbito molto facilmente dall’organismo (elevata biodisponibilità), e questo fattore la rende una verdura molto importante anche per le donne in gravidanza (e addirittura per il feto in crescita, dato che contengono anche acido folico).

Grazie all’alto tasso di acqua (che le rende diuretiche e depurative) e di fibre, le bietole aiutano la digestione e l’attività dell’intestino (ottime per chi soffre di stitichezza), e con la vitamina K e il calcio contribuiscono a rinforzare le ossa e i denti, e a contrastare l’osteoporosi.
Sempre per via della presenza di vitamina K, le bietole agiscono in modo positivo anche sul sistema nervoso centrale.  Le fibre, inoltre, sono anche in grado di controllare l’assorbimento degli zuccheri e l’assimilazione dei grassi, per questo sono consigliate non solo a chi segue una dieta dimagrante, ma anche a chi deve tenere sotto controllo il diabete.

Le bietole sono note anche per i loro effetti positivi sulle vie urinarie che le rendono indicate nei casi di cistite e di malattie renali.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

     

Test
intolleranze
online