GLI SPUNTINI IDEALI PER CHI SOFFRE DI DIABETE - Dr.ssa Cultrera Concetta

GLI SPUNTINI IDEALI PER CHI SOFFRE DI DIABETE

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ll diabete rappresenta una patologia cronica in cui si assiste alla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia). Chi è affetto da questa patologia, quindi, deve prestare molta attenzione a ciò che mangia e deve, naturalmente, evitare alimenti troppo ricchi di zuccheri poiché andrebbero ad aumentare i livelli di glucosio nel sangue.

L’ideale, in genere, è un’alimentazione ad alto contenuto di proteine e povera di grassi. Inoltre, avere il diabete non significa doversi privare anche del classico snack, spuntino. Uno snack a metà pomeriggio o in mattinata aiuta piuttosto a sedare la fame fra i pasti principali regolarizzando l’assunzione di cibo e al tempo stesso non creando turbolenza alla glicemia. L’importante è che lo spuntino sia naturale, salutare e anche pratico da consumare.

Vediamo di seguito quali potrebbero essere degli spuntini ideali per chi soffre di diabete:

  • Frutta secca e semi: Le mandorle, le noci e le arachidi contengono molte vitamine, minerali e grassi salutari. I semi, invece, sono una grande fonte di proteine, grassi salutari e fibre.
  • Latticini:I formaggi forniscono alcune importanti proteine e il modo migliore per mangiarli è accompagnarli con dei cracker integrali. Ideali sono alcuni formaggi a ridotto contenuto di grassi e lo yogurt, in quanto è uno dei latticini più salutari e alimento ad alto contenuto di calcio e proteine di alta qualità.
  • Carote: Le carote sono ottime per uno spuntino; sono poco caloriche, a basso contenuto di grassi e carboidrati e ricche di vitamine e minerali. Queste verdure sono, inoltre, antiossidanti e contengono una buona dose di fibra per la salute del cuore e dell’intestino.
  • Ceci e sedano : I ceci forniscono un apporto salutare di proteinee fibre alimentari. Il sedano è un alimento a basso contenuto calorico e ricco di fibre che fornisce anche vitamine e sali minerali.
  • I Popcorn: sono uno spuntino leggero e salutare. Il mais, infatti, è ricco di vitamine, minerali, fibre e proteine. In questo caso, è meglio evitare prodotti industriali e confezionati, e prediligere invece il mais da far scoppiare in padella e condire a proprio piacimento.
  • Mele e burro di arachidi: Il burro di arachidi è ricco di proteine, fibre e grassi salutari. Sono dunque ottimi per chi ha necessità di controllare i livelli di zucchero nel sangue. Le mele, invece, forniscono una vasta gamma di vitamine, minerali e antiossidanti.

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Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

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