Gennaio e Febbraio sono tra i mesi più freddi dell’anno, le temperature si abbassano e sono in tanti a soffrire di geloni. I geloni derivano da un problema a livello della microcircolazione sanguigna e il freddo non aiuta anzi peggiora la situazione. Sono simili ad una chiazza sulla pelle, arrossata, screpolata e molto dolorosa al tatto. Questa macchia si presenta per lo più sulle parti del corpo che rimangono esposte al freddo tra cui mani, piedi, orecchie, naso, mento.
L’alimentazione gioca un ruolo importante, ed è fondamentale mangiare alimenti ricchi di vitamine. Il beta carotene, per esempio, contenuto nelle carote, negli spinaci e nel cavolo, aiuta la pelle a mantenere elasticità e tono. La vitamina E, di cui sono ricchi spinaci e carote, è utile per guarire dagli arrossamenti. La vitamina C di cui sono ricchi gli agrumi, i cavoli e i broccoli, serve per mantenere elastiche le pareti dei vasi sanguigni. Infine, si suggeriscono i flavonoidi, sostanze presenti in more e mirtilli, che hanno la capacità di migliorare la circolazione dei piccoli vasi sanguigni.
Alle prime avvisaglie di gelone, che di solito si presenta con un prurito fastidioso, si possono immergere le parti colpite in una bacinella di acqua tiepida nella quale è stata fatta bollire della salvia. La salvia ha proprietà lenitive e si rivela utile ed efficace per questi disturbi. In alternativa quando si manifesta il prurito, si deve frizionare la parte lesa con alcol etilico. L’alcol, infatti, ha la capacità di stimolare la circolazione sanguigna e agisce direttamente sulla causa che provoca il gelone.
Ma vediamo di seguito tutti i rimedi naturali ed alimentari utilizzati per combattere i geloni:
- L’olio di oliva e il succo di limone: i messaggi con l’olio d’oliva e il succo di limoni permettono di risvegliare la circolazione nelle parti del corpo interessate dai geloni.
- Acqua calda e fredda: basta riempire due bacinelle una con acqua calda e l’altra con acqua fredda e immergere mani e piedi nella bacinella con acqua calda e poi in quella con acqua fredda.
- Patate e cipolle su mani e piedi: il contenuto di amido è in grado di alleviare l’irritazione.
- L’aloe vera: Le creme o il gel a base di aloe possono essere un valido aiuto in caso di geloni per ridurre l’infiammazione.
- Le foglie di Noce e Sedano: basta immergere le foglie di noce in acqua bollente e utilizzare il decotto che si ottiene per degli impacchi tiepidi sulle parti del corpo interessate dai geloni. Stessa cosa con il sedano.
- Il peperoncino: il peperoncino è in grado di favorire e migliorare la circolazione. Si puo’ utilizzare quello in polvere sulle parti del corpo colpite dai geloni.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.