Le patate sono tuberi ricchi di proprietà benefiche e molto versatili in cucina. Piacciono a grandi e bambini e non bisogna considerarle un semplice contorno in quanto possono essere utilizzate per cucinare primi piatti, possono essere abbinate alla carne, al pollo e ad ogni tipo di pesce. Il sapore, relativamente neutro, si presta ad essere esaltato con l’aggiunta di spezie, erbe, verdure e formaggi.
Le patate sono composte da acqua, carboidrati, amidi, zuccheri solubili, fibre, sali minerali (potassio, fosforo, magnesio e rame), aminoacidi e di vitamina C e B6. Vengono considerate un alimento molto calorico e dall’elevato apporto glicemico. Tuttavia grazie ai loro valori nutrizionali possono sostituire molti altri.
Sono numerosi i benefici delle patate:
- Aiutano a prevenire le infiammazioni intestinali: le sostanze contenute nelle patate aiutano a prevenire le infiammazioni intestinaliper via del loro effetto trofico sulla mucosa enterica.
- Favoriscono la funzionalità intestinale: La fibra contenuta nelle patatesviluppa senso di sazietà, migliora la funzionalità intestinale prevenendo disturbi come la stipsi e la diverticolosi.
- Controlla i livelli di zucchero nel sangue: se consumate con la buccia hanno un indice glicemico relativamente basso rispetto ad altri alimenti ricchi di carboidrati. Perfetti quindi per coloro che soffrono di diabete e ipoglicemia, poiché non tende ad innalzare i livelli di zuccheri nel sangue.
- Ideali per chi soffre di anemia: sono fonti di ferro e acido folico, due sostanze essenziali per la produzione diglobuli rossi la cui carenza provoca l’anemia. A tale scopo le patate possono essere utilizzate a scopo preventivo o per la cura dell’
- Sono molto consigliate per il sistema immunitario: grazie al loro alto contenuto di vitamina A apportanobenefici al sistema immunitario. Secondo alcuni studi la vitamina A contenuta nelle patate, infatti, stimola la produzione di cellule immunitarie ed aiuta ad eliminare le cellule nocive.
- Danno sazietà, quindi consigliate con moderazione per chi vuole perdere peso: Oltre ad essere molto nutrienti sono anche un alimento molto saziante. Gli studi scientifici considerano le patate bolliteuno degli alimenti più sazianti al mondo.
È bene conservare le patate in ambiente buio, fresco e asciutto, proprio per evitare il germogliamento, il rinverdimento o marcescenze e muffe. Corrette modalità di conservazione delle patate risultano importanti anche per il mantenimento delle caratteristiche organolettiche. La degradazione dell’amido in zuccheri semplici può alterare il gusto e la qualità del prodotto in fase di cottura.
Nonostante sia un alimento sano e nutriente con numerosi benefici per la salute, ci sono alcuni casi in cui il suo consumo andrebbe limitato o evitato del tutto. Alcune persone, infatti, potrebbero essere allergiche al tubero, in questi casi i sintomi più comuni sono prurito, nausea, vomito e crampi allo stomaco e occorre sospenderne subito il consumo. Anche chi ha problemi di calcoli renali dovrebbe limitarne il consumo. La patata infatti ha un alto contenuto di ossalato di calcio, un composto che combinandosi con il calcio può portare alla formazione di calcoli renali.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.