LE LENTICCHIE LEGUMI VERSATILI E RICCHI DI NUTRIENTI – Dr.ssa Cultrera Concetta

LE LENTICCHIE LEGUMI VERSATILI E RICCHI DI NUTRIENTI

 Le lenticchie sono un legume molto antico, simbolo di prosperità e di fortuna. Ne esistono diverse tipologie: lenticchie nere, rosse, verdi e sono considerate un legume molto versatile in cucina, si possono, infatti, preparare numerosi  piatti saporiti e ricette sfiziose a base di lenticchie: dalle zuppe alle polpette, dalle vellutate ai contorni in umido, dalle insalate ai primi piatti a base di pasta o riso; sono povere di grassi e sono ricche di nutrienti e benefici per la nostra salute.

semi di lenticchie sono il legume stesso, costituiscono la parte della pianta comunemente consumata e possono avere dimensioni variabili e un colore che va dal verde chiaro fino al bruno, dall’arancione al giallo. Raccolte fra giugno e luglio, quando il baccello comincia a ingiallire, le lenticchie sono presenti nei supermercati durante tutto l’anno, visto che il loro consumo avviene per lo più previa essiccazione.

Introdurre le lenticchie nella nostra alimentazione  sarebbe l’ideale in quanto:

  • sono una buona fonte di proteine, fibre e carboidrati complessi,
  •  contengono diversi minerali, come potassio, ferro e fosforo, oltre a fornire un importante apporto di vitamine B1 e B3.
  •  Molto nutrienti ed energetiche, vantano anche un ridotto apporto di calorie

Di seguito i principali benefici di questi preziosi legumi:

  • Supportano il sistema digestivo: Il consumo di lenticchie contribuisce a prevenire disturbi e malattie di tutto l’apparato digerente. Questo grazie ai prebiotici (o fibre prebiotiche) che supportano la funzione digestiva ; inoltre sono alimenti ricchi di fibre in grado di ridurre  il rischio di cancro del colon-retto.
  • Combattono i radicali liberi: Le lenticchie contengono gli isoflavoni, composti dalle note proprietà antiossidanti, utili a combattere i radicali liberi responsabili dell’ossidazione cellulare e del nostro invecchiamento.
  • Aiutano a mantenere il cuore in salute: Potassio, folati e fibre supportano la salute del cuore, provvedendo a regolare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo. Il ferro e la vitamina B1 aiutano a mantenere costante  il battito cardiaco  mentre i fenoli agiscono come cardioprotettori, riducendo il rischio di diverse patologie cardiovascolari.
  • Riducono il rischio di diabete: Grazie al basso indice glicemico, le lenticchie giocano un ruolo importante per chi soffre di diabete.
  • Favoriscono memoria e concentrazione: Grazie alla vitamina B1, il consumo di lenticchie favorisce la memoria e la concentrazione.

Le controindicazioni delle lenticchie sono molto poche e  hanno a che fare con la difficoltà di digestione in alcuni soggetti predisposti, ma risultano comunque più digeribili rispetto a fagioli e ceci.

Sono, inoltre, alimenti naturalmente privi di glutine. Durante la produzione e il confezionamento di questo genere di prodotti, è però possibile, anche se raramente, che avvenga una contaminazione con grani di cereali contenenti glutine, come ad esempio chicchi di orzo.

Sono disponibili in diversi formati e possono trovarsi in commercio essiccate oppure precotte, proposte sotto forma di burger o offerte come lenticchie fatte a snack, consumate come germogli o utilizzate come farina.


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Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

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