LE MANDORLE FONTE DI PROTEINE, VITAMINE E GRASSI BUONI – Dr.ssa Cultrera Concetta

LE MANDORLE FONTE DI PROTEINE, VITAMINE E GRASSI BUONI

Le mandorle sono un’ottima fonte di proteine vegetali, vitamine e minerali, e grassi “buoni”. Grazie alla presenza di queste sostanze nutritive, i loro benefici sono numerosi, contribuiscono, infatti, a mantenere in equilibrio molteplici funzioni biologiche e riducono il rischio di insorgenza di alcune patologie. Vediamo i più importanti benefici delle mandorle:

Consumate con la buccia, le mandorle apportano notevoli quantità di fibra, molto importante per mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale e assicurare il buon funzionamento dell’intestino, combattendo la stipsi.

Bisogna però fare attenzione in quanto mangiare le mandorle in quantità eccessiva può portare a un aumento di peso e a diversi effetti collaterali, tra cui: Nausea; Gonfiore e dolori addominali, disturbi a livello gastrointestinale a causa dell’eccessiva assunzione di fibre; Irritazioni cutanee nei pazienti predisposti o allergici e Vertigini.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >