LE NOCCIOLE RICCHE DI VITAMINE E SALI MINERALI – Dr.ssa Cultrera Concetta

LE NOCCIOLE RICCHE DI VITAMINE E SALI MINERALI

La nocciola è una delle varianti di frutta secca tra le più amate ed apprezzate. Le nocciole sono ottime come snack da consumare a merenda o a colazione. Inoltre, in cucina si prestano alla realizzazione di ricette sia dolci che salate.

Le nocciole contengono eccellenti proprietà nutrizionali, hanno un alto contenuto calorico ma il loro consumo è da considerarsi benefico per l’intero organismo . Insieme alle mandorle, le nocciole sono tra i frutti che presentano un alto contenuto di vitamina E. La vitamina E protegge la pelle dall’invecchiamento prematuro, dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti e dall’eventualità che possano insorgere dei tumori.

Le nocciole presentano inoltre un buon contenuto di magnesio che tende a regolare i livelli di calcio nei muscoli e che garantisce anche il benessere del cuore, delle articolazioni e delle ossa. Sono ricche di vitamina B, importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso e presentano un contenuto variegato di sali minerali  come selenio, zinco, magnesio, ferro, rame, calcio, potassio e manganese che sono molto preziosi per il nostro organismo. In particolare, manganese e rame sono essenziali per la formazione di enzimi antiossidanti, mentre il ferro è utile per prevenire l’anemia.

La presenza di grassi insaturi è invece utile per tenere a bada trigliceridi e colesterolo, aiutando in questo la salute del sistema cardiocircolatorio.

Riassumendo i principali benefici delle nocciole possiamo affermare che generano un:

  • Miglioramento del controllo glicemico e riduzione del rischio di insorgenza del diabete grazie alla quantità di proteine, grassi buoni e fibre che agiscono modulando la glicemia;
  • Riduzione della pressione arteriosa,  grazie al buon quantitativo di potassio delle nocciole;
  • Riduzione del rischio di malattie cardiovascolari dovuto all’azione dei fitosteroli e dei grassi insaturi;
  • Ottimo senso di sazietà;
  • Riduzione del rischio di tumore;
  • Aumento del colesterolo buono e riduzione del colesterolo cattivo;
  • Miglioramento dell’attività intestinale;

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >