La salvia è una pianta officinale che possiede numerose proprietà terapeutiche: riduce lo stress, è un naturale antidepressivo, contrasta i sintomi della menopausa, allevia i dolori mestruali e svolge un importante azione batterica.
E’ considerata un vero e proprio toccasana per l’organismo, alleata di salute, bellezza e sapore in cucina. Anche le foglie vengono molto utilizzate in cucina per arricchire di sapore le pietanze, basti pensare ai ravioli ricotta e spinaci e salvia oppure alla salvia fritta grazie alla calda profumazione aromatica che sprigiona il fogliame.
Vediamo nello specifico i benefici:
- E’ Un’alleata contro i dolori mestruali: La pianta funziona benissimo nell’alleviare la gran parte dei disturbi legati al ciclo mestruale. Dalla sindrome premestruale alla menopausa, riesce ad alleviare la gran parte dei fastidi, favorendo persino la comparsa delle mestruazioni in caso di amenorrea. Studi clinici certificati, attestano come l’assunzione quotidiana di un estratto ottenuto dalla salvia fresca sia un valido rimedio naturale nel trattamento dei disturbi legati alla menopausa.
- Ha un’azione antispasmodica: La pianta ha un effetto antispasmodico; rilassando le pareti intestinali, svolge un’azione inibitoria sulla motilità intestinale. Per queste ragioni rappresenta un valido rimedio per fronteggiare le coliche addominali e la diarrea.
- Migliora la salute del cavo orale: La salvia possiede proprietà antimicrobiche, in grado di debellare la proliferazione di microrganismi interessati nella formazione della placca dentale. Grazie agli olii essenziali e ai minerali che contiene è uno sbiancante naturale molto efficace e per nulla pericoloso per lo smalto dentale.
- Ha un’azione antiossidante: Lo stress ossidativo è il diretto responsabile della progressione di malattie importanti, che vanno dal cancro ai disturbi cardiovascolari. I polifenoli, presenti nella salvia, agiscono come potenti antiossidanti.
- Riduce il colesterolo cattivo: la salvia può contribuire a ridurre il colesterolo cattivo.
- Ha proprietà cosmetiche: Le foglie di salvia vengono impiegate spesso nel campo della cosmetica e costituiscono l’ingrediente principale di numerosi prodotti per la cura della pelle.
Consumata alle piccole quantità comunemente utilizzate in cucina, la salvia è sicura essendo per lo più esente da controindicazioni. Quantità più elevate, però, potrebbero risultare nocive soprattutto in corso di gravidanza o di allattamento o in caso di diabete, di ipertensione o di malattie convulsivanti.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.