Il pane viola è conosciuto pe i suoi benefici per la salute. Può essere considerato un pane adatto anche a intolleranti al glutine, vegani e perfino agli ipertesi. La sua caratteristica è quella di essere a base di patate viola che contengono sali minerali, vitamine e antociani dal potere antiossidante e antinfiammatorio.
Gli antiossidanti naturali, contenuti in questo pane insieme a lievito madre e pectine ne aumentano il sapore e il valore nutrizionale e rendono il pane conservabile più a lungo.
Altro punto a favore del pane viola è l’indice glicemico in quanto verrebbe ridotta del 20% la digestione rispetto al pane bianco. Questo si tradurrebbe in un minore incremento dei livelli di zuccheri nel sangue e la conseguente riduzione del rischio di rapido ritorno della fame.
Una lievitazione naturale per una pane composto di farina ma anche di una certa quantità di patate viola liofilizzate la cui buccia è ricca di quelle pectine che ,essendo in grado di assorbire acqua, regalano una migliore struttura e una buona sofficità al prodotto finale.
Quindi, ricapitolando, il pane viola è ricco di proprietà benefiche, tra queste possiamo riassumere soprattutto le seguenti:
- E’ un prodotto antiossidante;
- Proprietà antinfiammatorie;
- Ha un elevato valore nutraceutico;
- Favorisce una digestione lenta e graduale.
Per tutti questi motivi, il pane viola è particolarmente adatto anche a chi soffre di condizioni patologiche ben precise, ad esempio il diabete, e si è dimostrato perfetto anche per usarlo come base per preparare altre ricette, soprattutto grazie al suo bilancio di sostanze nutritive.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.