IL PEPE NERO PER DIMAGRIRE – Dr.ssa Cultrera Concetta

IL PEPE NERO PER DIMAGRIRE

pepenero

Il pepe nero è una spezia molto utilizzata nella cucina di molto paesi, favorisce la digestione e aggiunge un po’di sapore in più a molte pietanze tanto da essere la spezia più diffusa praticamente in tutta Europa.

Grazie al suo contenuto di piperina, molecola alla quale si deve anche il sapore piccante di questa spezia, il corpo è favorito nel digerire proteine e tutti quegli alimenti che causano diarrea, indigestione, stitichezza e acidità.

 Benefici e Proprietà

Sono numerosi i benefici del pepe, vediamo quali nel dettaglio:

  • E’ molto utile a favorire il dimagrimentoed il controllo del peso corporeo, naturalmente non da sola ma associata ad una corretta alimentazione nel complesso e alla giusta dose di attività fisica.
  • Aiuta a migliorare l’umore
  • Il pepe nero è una spezia molto saporita e può aiutarci a ridurre il quantitativo di saleche utilizziamo per rendere più gustose le nostre pietanze preferite. Bisogna fare attenzione però perché anche il pepe contiene sodio e non bisogna quindi esagerare nel consumo.
  • favorisce anche l’assimilazione corretta del cibo, col suo strato esterno ricco di fito-nutrienti che stimolano la rottura delle cellule adipose, che hanno il compito di sintetizzare, accumulare e cedere lipidi.
  • Ottimo rimedio naturale efficace per curare raffreddori e tosse. Col suo calore e sapore forte, il pepe nero aiuta anche a sciogliere il catarroe dare sollievo in caso di naso chiuso, favorendo la respirazione corretta.
  • stimola le papille gustative, così da ritenerlo un utile rimedio per aiutare che ha problemi con l’appetito.
  • Rappresenta un valido aiuto contro la depressione aumentando, grazie alla piperina, la funzione cognitiva del cervelloin grado di lavorare sul benessere mentale.

Molti sono gli usi in cucina, con i grani interi si arricchiscono brodi, salami e salsicce, mentre macinati al momento aromatizzano carne e pesce ma anche pastasciutta zuppe e risotti.
Ottimo anche per dare un sapore più deciso ai formaggi e alle verdure dolci come finocchi, carote e piselli.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >