Inizia la stagione delle fragole, piccoli frutti colorati e gustosi. Le fragole contengono molta acqua, molte fibre, antiossidanti e vitamina C per cui è bene mangiarle perché sono tanti i benefici per la salute.
Perché bisogna mangiare le fragole? Di seguito i principali motivi:
- Sono alleate della longevità: contengono, infatti, molti antiossidanti che favoriscono la longevità.
- Migliorano la circolazione del sangue:in particolare quella dei capillari e dei piccoli vasi, e contribuiscono a ridurre i valori del colesterolo, le fragole, infatti, sono ricche di fitonutrienti come i flavonoidi e gli acidi alleagici, i quali aiutano ad abbassare il livelli di colesterolo nel sangue, prevenendo quindi molti tipi di malattie infantili.
- Aiutano a prevenire l’invecchiamento cerebrale: Le fragole migliorano la salute del cervello e possono contribuire a migliorare l’attività cerebrale.
- Fanno bene ai bambini: sono indubbiamente un alimento completo per i bambini. I numerosi benefici delle fragole aiutano a difendere i bambini da molteplici malattie fisiche e mentali per cui si consigliano i genitori di includerle nella dieta dei loro figli.
- Impediscono la formazione di cellule cancerogene: Le fragole sono una grande fonte di fitonutrienti e antiossidanti, sostanze che impediscono la formazione di cellule cancerogene. Inoltre, gli elevati livelli di vitamina c contenuti nelle fragole, aiutano a prevenire questa malattia.
- Benefiche per le difese immunitarie e per la salute della pelle: la vitamina C delle fragole rinforza le difese immunitarie, migliora l’assorbimento del ferro e contribuisce alla sintesi del collagene, importantissimo per mantenere l’elasticità della pelle, ma anche per la salute di tutti i tessuti, dai vasi sanguigni alle gengive.
- Preziose in gravidanza: contengono molto acido folico ottimo in gravidanza, perché questa vitamina è essenziale per favorire lo sviluppo del feto e tenere lontano il rischio di malformazioni.
- Sono sazianti e depurative grazie a fibre e acqua: per la loro grande ricchezza di acqua, le fragole sono molto idratanti, depurative e diuretiche, utili per il benessere di fegato e reni.
- Favoriscono la digestione: l’elevato contenuto di fibre aiuta a stimolare la regolarità intestinale e a combattere la stitichezza, oltre ad essere utile per favorire la sazietà e controllare l’appetito.
Dovrebbero evitare le fragole le persone allergiche. Quella alle fragole, in realtà, non è una vera e propria allergia ma una reazione pseudoallergica. Questi frutti, infatti, come i pomodori, il cioccolato, le uova e il pesce, sono alimenti istamino-liberatori, ovvero stimolano nell’organismo il rilascio di istamina, una sostanza che in alcuni soggetti può causare risposte simili a quelle di un’allergia.
Non essendo coinvolto il sistema immunitario, in genere le reazioni sono meno acute rispetto a quelle tipiche di un’allergia alimentare vera e propria, anche se l’intensità dipende dalla sensibilità individuale: i sintomi possono interessare le vie respiratorie, la cute e l’apparato gastro-intestinale e includono congestione nasale, tosse, respiro affannoso, orticaria con puntini rossi sulla pelle e prurito, nausea, vomito e diarrea.
Le fragole sono ideali da gustare al naturale, una modalità che aiuta anche a preservare al meglio i loro nutrienti. Alcuni di loro, infatti, come la vitamina C, sono termolabili, cioè sensibili al calore, quindi la cottura li danneggia. Un altro consiglio importante è lavare velocemente le fragole sotto l’acqua, evitando di tenerle a mollo troppo a lungo: la vitamina C, infatti, è anche idrosolubile, quindi nell’acqua tende a disperdersi.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.