La tonsillite è un’infiammazione di origine virale o batterica a carico delle tonsille. Quando le tonsille si infiammano è spesso interessata anche la gola e possono formarsi le placche. Spesso colpiti da tonsillite sono i bambini che, quando hanno le difese basse, possono veder comparire il problema anche molto spesso soprattutto se frequentano asili e scuole.
I sintomi della tonsillite sono principalmente a carico del cavo orale: gonfiore e arrossamento delle tonsille, mal di gola, presenza di placche e di conseguenza difficoltà a mangiare e deglutire oltre che afonia. Possono però anche comparire sintomi collaterali come febbre con brividi, mal di testa, dolori addominali e mal di pancia (soprattutto nei bambini), linfonodi ingrossati e dolenti a causa dell’infezione in corso.
A seconda della causa che ha provocato la tonsillite si sceglieranno i rimedi più indicati. Se di origine batterica andranno utilizzati antibiotici mentre se la causa è di natura virale si può cercare di alleviare i sintomi con rimedi generici per il mal di gola.
Tra i migliori rimedi naturali in caso di tonsillite ci sono: Eucalipto, Miele e limone, Zenzero, Propoli e Malva.
Cosa mangiare in caso di tonsillite
Molto importante è evitare la disidratazione quindi il primo consiglio utile è certamente quello di bere molta acqua o altri liquidi a temperatura ambiente come le tisane. Utile è anche integrare la dieta con passati di verdura o brodi vegetali. Per quanto riguarda i cibi, invece, maggior sollievo si ha mangiando cose fredde e morbide quindi gelati, sorbetti, ghiaccioli, granite, creme e vellutate messe precedentemente in frigorifero o a temperatura ambiente.
Può essere utile anche servirsi di succo di limone e miele perfetti per disinfettare la cavità orale e lenire l’infiammazione oltre che di alimenti probiotici che aiutano intestino e sistema immunitario tra cui yogurt, kefir, tofu, ecc.
Tra i cibi da evitare invece ci sono: Cibi piccanti, Alcool, Caffè e Latte e latticini
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.