LA SCAROLA E LE SUE PROPRIETA’ – Dr.ssa Cultrera Concetta

LA SCAROLA E LE SUE PROPRIETA’

La scarola è una variante dell’invidia ed è una verdura a foglia larga molto versatile in cucina e dalle numerose proprietà benefiche. Viene seminata generalmente a fine estate per essere raccolta in autunno ; E’ ricca di acqua, fibre, vitamine e minerali. E’ un toccasana per ritrovare la regolarità intestinale ed è consigliata nelle diete detox per il suo effetto drenante e depurativo. E’ una verdura indicata nelle diete alimentari per il suo potere saziante e per le poche calorie in esso contenute.

Contiene numerosi benefici tra cui:

  • Possiede un effetto diuretico: essendo  ricca di acqua, come altre verdure a foglia verde, è quindi una buona fonte di idratazione. Stimola, inoltre, l’apparato urinario, aiutandoci ad eliminare le scorie metaboliche e i liquidi in eccesso.
  • Regola l’attività intestinale e favorisce la digestione: Le fibre della scarola hanno  un effetto benefico e protettivo verso il nostro intestino e stimolano le naturali attività digestive. Inoltre, la fibra alimentare è prebiotica, ovvero rappresenta il cibo utile alla crescita dei batteri intestinali buoni.
  • Aiuta a perdere peso: la scarola è un cibo davvero light. Può quindi essere inserito in tutti i tipi di dieta, persino nelle diete ipocaloriche più restrittive. Grazie alla presenza delle fibre alimentari, infatti, ha un buon potere saziante e aiuta a raggiungere prima il senso di sazietà.
  • Ha un’azione antiossidante la scarola, come detto poc’anzi, è ricca di vitamine ad azione antiossidante, come la vitamina C, la vitamina A e l’acido folico. Previene l’invecchiamento cellulare e protegge organi e tessuti dall’azione del danno ossidativo causato dai radicali liberi dell’ossigeno.
  • Migliora la circolazione sanguigna: I sali minerali contenuti nella scarola sono ottimi alleati di cuore e arterie. Ricca di potassio, ferro e magnesio, infatti, la scarola, aggiunta nella dieta con regolarità e nelle giuste dosi, può migliorare la circolazione sanguigna e regolare la pressione arteriosa.

Gli usi in cucina

La scarola fresca è ottima cruda, croccante sotto i denti, per preparare gustose insalate. Mentre la scarola lessata è un ottimo contorno per carne, pesce, uova e formaggi. Si può utilizzare per arricchire di sapore il ripieno delle torte salate, delle focacce, o dei ravioli. O aggiungerla assieme alla carne e al parmigiano per preparare polpette sfiziose. Per farcire arrosti di maiale, o involtini, e con le uova, per preparare ottime omelette. La scarola bollita si presta bene per condire la pasta e il riso.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >