TUTTI I BENEFICI DELLE NOCI - Dr.ssa Cultrera Concetta

TUTTI I BENEFICI DELLE NOCI

noci

Le noci sono un alimento ricco di proprietà nutritive e di benefici per la salute. Sono infatti fonti di proteine vegetali, di omega 3  e di energia. Sono molto semplici da utilizzare in cucina  perché si sposano bene sia con ricette salate, vengono infatti molto utilizzate nei primi, nei secondi e nelle insalate, sia con la preparazione dei dolci.

Le proprietà delle noci

  • Fonte di acidi grassi omega 3, i grassi ‘buoni’ che contribuiscono ad abbassare il colesterolo LDL e al corretto funzionamento del nostro organismo. Gli acidi grassi omega 3 ci proteggono inoltre dalle infiammazioni.
  • Ricche di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio.
  • Fonte di proteine vegetali. Sono anche una fonte di vitamine, tra cui spicca la vitamina E.

Le noci contengono anche : acido ellagico, un antiossidante benefico per il sistema immunitario e in merito a cui la scienza sta approfondendo le proprietà anticancro; melatonina naturale, proprio quella sostanza che occorre al nostro organismo per mantenere regolari i cicli di sonno-veglia. Le noci forniscono al nostro organismo molta energia e contengono arginina, un amminoacido che contribuisce a far arrivare il giusto quantitativo di sangue ai muscoli.

Sono tra le fonti più affidabili di omega 3 che abbiamo a disposizione per quanto riguarda gli alimenti di origine vegetale, insieme ai semi di lino e all’olio di lino. Una porzione di noci che apporti il giusto quantitativo di omega 3 corrisponde a circa 6 noci.

Vediamo nel dettaglio i benefici più importanti:

  • Le noci siano ricche di sostanze benefiche per il cervello e il sistema nervoso: Contengono composti neuro protettori, come la vitamina E, l’acido folico, la melatonina, gli acidi grassi Omega 3 e gli antiossidanti. Se si desidera mantenere il cervello attivo più a lungo, dunque, non c’è niente di meglio di una manciata di noci al giorno. Inoltre, le noci possono costituire un ottimo antidoto contro l’Alzheimer.
  • Utili in caso di diabete di tipo 2: I grassi sani delle noci aiutano a regolare i parametri metabolici nei pazienti diabetici, infatti riducono in maniera significativa i livelli di insulina a digiuno. In caso di diabete di tipo 2 una manciata di noci al giorno è un’ottima opzione per controllare i livelli di zucchero nel sangue.
  • Apportano benefici per la salute del cuore: Questa varietà di frutta secca è infatti ricca di amminoacidi e di arginina, quindi è un ingrediente perfetto per le persone che hanno problemi di natura cardiovascolare. In particolare le noci aiutano a prevenire tutte le circostanze che possono mettere a rischio cuore e circolazione, a partire da colesterolo alto, ipertensione e diabete. Si tratta di benefici estendibili anche ad altra frutta secca, come le mandorle ad esempio.
  • Sono un ottimo antinfiammatorio naturale :grazie all’alto contenuto di grassi vegetali, Omega 3 e acido alfa-linoleico.
  • Favoriscono il riposo: Le noci contengono, come detto precedentemente, melatonina, un antiossidante che aiuta a conciliare il sonnoe che favorisce con maggior facilità un riposo continuativo per tutta la notte.
  • Hanno proprietà antiossidanti :Grazie ai polifenolie alla lipoproteina che contengono, sono la migliore alternativa tra le varietà di frutta secca.
  • Utili in caso di dieta: Le noci e la frutta secca in generale aiutano a combattere i chili di troppo se sono inserite in una dieta bilanciata ricca di frutta e verdura, cereali integrali e legumi.

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Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

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