ALIMENTAZIONE E CANDIDA : CIBI PERMESSI E CIBI DA EVITARE – Dr.ssa Cultrera Concetta

ALIMENTAZIONE E CANDIDA : CIBI PERMESSI E CIBI DA EVITARE

candida

La candida è un’infezione molto comune ed esistono diversi modi per contrastarla. Una corretta alimentazione, ad esempio, è senza dubbio un buon modo per ostacolarla. Una dieta per prevenire la candida, detta anche dieta “anticandida”, è una dieta che prevede in particolare l’eliminazione di zuccheri. Gli zuccheri infatti sono il nutrimento principale del lievito Candida albicans e la loro assenza impedisce al fungo di sopravvivere.

ALIMENTI DA EVITARE

I funghi patogeni della candida si insediano nell’intestino, per questo motivo la dieta è un fattore chiave per la cura e l’eliminazione del problema. Vediamo i cibi da evitare:

  • Gli alimenti a base di zuccheri: occorre eliminare dolci, cioccolato e zucchero, ma bisogna fare attenzione ad evitare anche il fruttosio che è lo zucchero presente nella frutta e nei succhi di frutta.
  • L’alcool : in caso di candida è preferibile evitare il consumo di alcool in quanto viene trasformato in zuccheri dal nostro organismo.
  • Cibi affumicati e prodotti precotti.
  • Occorre fare attenzione a pane, farine raffinate e carboidrati: in quanto anche questi alimenti sono composti da molecole di zuccheri. È importante evitare i carboidrati complessi come pane bianco, riso brillato e pasta. Ovviamente non è possibile eliminare completamente questi alimenti e in alternativa è consigliata la scelta di prodotti integrali (ideali sono i prodotti a base di segale), il grano saraceno o il miglio. Una dieta ricca di fibre inoltre è utile perché permettere di pulire l’intestino e purificarlo dai funghi patogeni.

ALIMENTI CONSIGLIATI

  • L’olio di noce di cocco: contiene acido caprico e acido laurico, due sostanze ricche di caratteristiche fungicide che attaccano le cellule della candida. Per questo è un ingrediente chiave della dieta anti candida.
  • L’aglio : è un altro alimento che permette di contrastare la candida. Nonostante sia più noto per i suoi effetti positivi su cuore e vasi sanguigni, l’aglio contiene nel bulbo l’allicina, una sostanza bioattiva che permette, appunto, di combattere la candida.

 

Altri alimenti consigliati sono anche verdure, pesce, carni bianche, frutta secca, uova, cereali integrali, olio di oliva, di girasole, di semi di lino e dì sesamo.

Evitare gli alimenti che favoriscono la crescita del fungo ed assumere alimenti che la contrastano non è sufficiente a combattere la candida, ma è comunque consigliabile. Per questo motivo, per contrastare la candida è importante anche utilizzare dei farmaci i cui principi attivi in pochi giorni di trattamento eliminano i sintomi.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >